Insegniamo ai nostri figli ad essere gentili

E’ molto importante insegnare ai nostri figli la gentilezza. Gentilezza non è solo l’essere gentile, ma il saper comprendere e accettare situazioni diverse da quelle che caratterizzano la loro quotidianità. Noi genitori abbiamo la grande responsabilità di insegnare ai nostri figli il rispetto verso gli altri. Siamo madri. Siamo esseri umani che devono promuovere l’accettazione, l’amore, la gentilezza sopra ogni altra cosa. E dobbiamo agire ora, per i nostri bambini, e per la prossima generazione di bambini.

Insegniamo ai nostri bambini a donare

Il dono è un gesto importante che deve far parte della nostra quotidianità. Il dono non è solo qualcosa di materiale, il dono è un abbraccio, il dono è il proprio tempo.

Insegniamo ai nostri bambini ad essere curiosi

La curiosità renderà l’accettazione del diverso più semplice. Insegnate ai vostri figli ad essere curiosi verso quello che non conoscono e a trarre da questa curiosità la conoscenza. Molto spesso il diverso fa paura solo perchè non lo si conosce. Spiegate ai vostri bambini che esistono diverse culture, diverse etnie e che ciascuna di queste racchiude degli aspetti nuovi e da conoscere.

Insegniamo ai nostri bambini a non essere invidiosi

L’invidia è davvero una brutta cosa, soprattutto se si tratta di invidia cattiva. Insegnate ai vostri figli ad essere felici dei successi altrui e a vederli come un’opportunità non come qualcosa da ostacolare o giudicare. Partecipare alla gioia del successo altrui può essere uno stimolo a fare il meglio per se stessi.

Insegniamo ai nostri bambini ad aiutare e a farsi aiutare

Insegniamo ai nostri figli ad aiutare gli altri senza aspettarsi nulla in cambio. La cosa che dovrebbe renderli felici è la consapevolezza dell’aver fatto qualcosa di bello. INsegniamo ai nostri figli a lasciarsi aiutare nel momento del bisogno e non a rimanere in una posizione di chiusura verso l’altro. Farsi aiutare non è una debolezza.

Insegnare ad un bambino la gentilezza vuol dire questo, vuol dire prendersi del tempo per spiegare loro quello che è giusto e quello che è sbagliato, senza avere il timore di affrontare argomenti difficili. E’ giusto che nostro figlio apprenda da noi quelli che possono essere dei disagi sociali anche portandogli degli esempi concreti.