Il diritto di essere mamma

ETIOPIA

Diventare mamma è un insieme di emozioni contrastanti. In un attimo la nostra vita cambia, il nostro senso di responsabilità si trasforma.  Per molte donne in molte parti del mondo il parto rappresenta solo l’inizio di una grandissima sfida, ovvero sperare che il bambino sopravviva ad una delle fasi più delicate della vita. Eppure, la maternità sicura dovrebbe essere un diritto per tutte le donne, al di là della latitudine in cui si vive. Spesso però le condizioni igienico sanitarie non sempre sono in grado di tutelare il neonato da infezioni e tutelare le madri da complicazioni del parto.

 

                                                                             © UNICEF/UN0157421/Ayene

Jamila 20 anni, si sta sottoponendo a un’ecografia di controllo all’ospedale di Homosha in Etiopia, per monitorare lo stato di salute del suo bambino dopo essersi sottoposta a un intervento chirurgico di emergenza. Jamila ha sentito che il suo bambino non di muoveva più nella pancia ed è andata al centro sanitario, salvando così la sua vita e quella del suo bambino.  

Nonostante sia rimasto al di sopra della media nazionale, il tasso di mortalità neonatale in questa regione dell’Etiopia è diminuito di quasi il 50% tra il 2000 e il 2016, da 65 decessi ogni 1000 nati vivi a 35 decessi ogni 1000 nati vivi. Il miglioramento è dovuto in parte ai centri sanitari come questo. Nonostante molte cose come l’acqua corrente siano limitatela presenza di preziosi medici, infermieri e ostetriche sono in grado di fornire l’assistenza opportuna alle mamme e ai neonati.

 

 

                                                                             © UNICEF/UN0157432/Ayene

Nascere è una grande sfida, nascere in Etiopia può essere una sfida ancora più grande. Non sempre infatti è possibile ricevere cure in caso di complicazioni. Presso l’Unità di terapia intensiva neonatale assistita dall’UNICEF (NICU) dell’Ospedale di Assosa, nella remota regione di Benishangul-Gumuz, in Etiopia, oggi è possibile offrire ad un bambino il diritto di nascere e alla sua mamma il diritto di essere mamma.                                                            

KIRGHIZISTAN                                                    

La mortalità neonatale in molti paesi resta alta. Molte mamme arrivano al momento del parto con il timore che il loro bambino non possa sopravvivere. Ogni anno, circa 7000 bambini nascono nell’Osh Regional Maternity Hospital – una delle poche unità neonatali specializzate del paese. Nel giro di pochi anni, la mortalità infantile è diminuita drasticamente in Kirghizistan. Durante questo periodo l’UNICEF ha lavorato con il Ministero della Sanità per migliorare le competenze degli operatori sanitari, modernizzare le attrezzature e organizzare meglio i processi ospedalieri e i sistemi di riferimento. Il Kirghizistan è uno dei 64 paesi in tutto il mondo che ha raggiunto l’Obiettivo di Sviluppo del Millennio di ridurre la mortalità infantile di oltre due terzi.

 

© UNICEF/UN0156449/Voronin

In Etiopia, come in Kirghizistan, come nel resto del mondo, i bambini hanno il diritto di vivere così come le loro mamme hanno il diritto di poterli crescere.

Per questo la festa della mamma può essere l’occasione per festeggiare davvero il senso della vita.

M.Wonderful ha realizzato per l’UNICEF una bellissima e-card da regalare in occasione della festa della mamma, con un doppio valore: inviare un messaggio d’amore a una mamma e un aiuto concreto a tante altre mamme.

L’acquisto dell’e-card di Mr Wonderful corrisponde ad alcuni aiuti concreti. Scegli tu quello che preferisci:

Tante coccole: Con questo regalo per la vita 130 bambini potranno essere curati e salvati dalla disidratazione grazie alle bustine di sali minerali che ripristinano in breve tempo il livello di liquidi nel corpo. In più fornirai 45 barrette di biscotti ad alto valore energetico per curare i bambini gravemente malnutriti.

Un bel sorriso: Permetterai a 30 bambini di essere vaccinati contro il morbillo e darai la possibilità ai nostri operatori di avere a disposizione, in situazioni di emergenza e nelle aree meno accessibili, kit di primo soccorso contenente apparecchiature mediche, bende sterili, garze, soluzione di iodio, una coperta di sopravvivenza e tutto il necessario per soccorrere i bambini e diagnosticare patologie anche gravi tempestivamente.

Voglia di tenerezza: Questo regalo contiene 45 barrette di biscotti energetici, una miscela di cereali, latte in polvere, olio vegetale e carboidrati con aggiunta di vitamine e minerali, e 50 confezioni di latte terapeutico, nutriente e facilmente digeribile, per curare i bambini dalla malnutrizione.

Infinita gioia: Garantirai 168 confezioni di alimento terapeutico, una miracolosa pasta di arachidi in grado di guarire un bambino in stato di grave malnutrizione e permetterai di salvare dalla disidratazione 130 bambini grazie alle bustine di sali reidratanti.

 

Ti può interessare anche: