Cosa regalare alla mamma per la festa della mamma

festa della mamma

Il 13 maggio 2018 è la festa della mamma: cosa regalare alla mamma per la sua festa? Scopri tante sorprese per la mamma e idee regalo da cui prendere spunto per la festa della mamma!

Festa della mamma quando si festeggia quest’anno?

Come da tradizione anche quest’anno, e per la precisione il 13 maggio 2018, la festa della mamma cadrà la seconda domenica di maggio! Ma vi siete mai chiesti il perché di questo giorno? Perché si festeggia e quali sono le sue origini? Facciamo un salto indietro nel tempo: correva l’anno 1933 quando, durante il fascismo, è stata celebrata per la prima volta la festa della mamma. Si trattava della cosiddetta “Giornata della madre e del fanciullo”, che cadeva la vigilia di Natale e che era espressione della politica natalista del regime. A tal proposito, venivano festeggiate le donne più feconde proprio durante la festività del Natale, che ovviamente non era una scelta casuale: venivano a fondersi in questo modo il valore sociale della maternità con quello religioso e cristiano.

Per come la conosciamo noi, però, la celebrazione della “festa della mamma” ha preso il via nella seconda metà degli anni Cinquanta. Era il 1957 quando venne festeggiata per la prima volta da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi. Un altro vero e proprio “anticipatore” della ricorrenza è stato il senatore e sindaco di Bordighera Raul Zaccari, che istituì il primo festeggiamento nel 1956.

Ma per quale motivo è stato scelto proprio il mese di maggio per celebrare la mamma? Si sa che, per il calendario cristiano, maggio è il mese dedicato a Maria, pur trattandosi in questo caso di una celebrazione laica. In questa occasione particolare le mamme ricevono doni dai loro figli o dai loro partner: disegni, biglietti o lavoretti ma anche regali più importanti o comunque dall’alto valore affettivo.

Per queste ragioni, è evidente che la festa della mamma si è trasformata con il tempo da celebrazione pubblica in cui si festeggiava la fecondità a celebrazione della mamma nella sua totale singolarità.

Cosa regalare alla mamma per la sua festa?

Sono tante le idee regalo che possono rendere felice una mamma. Cercate di guardarvi intorno il più possibile per evitare di arrivare all’ultimo momento, ma intanto ve ne proponiamo alcune che sicuramente la renderanno felice e sapranno stupirla. Infatti, si festeggia la festa della mamma proprio con lo scopo primario di ricordarle quanto è unica e importante nella nostra vita.

Cosa regalare alla mamma per la sua festa? Ecco alcune idee per dei regali per la festa della Mamma, originali, economiche e particolari.

Ovviamente, al di là del regalo materiale vero e proprio, la mamma sarà contentissima di ricevere dai suoi bambini un lavoretto realizzato a scuola, un biglietto con una frase dolce sulla festa della mamma oppure un bellissimo disegno. Anche regalare fiori sarebbe una dolce e tenera idea.

Sorprese festa della mamma per una mamma creativa

Se vuoi fare un regalo davvero originale e significativo, regala un’e-card dell’UNICEF realizzata da M. Wonderful e dedicata alla mamma. Questo regalo ha un doppio valore: inviare un messaggio d’amore a una mamma e un aiuto concreto a tante altre mamme.

L’acquisto dell’e-card di Mr Wonderful corrisponde ad alcuni aiuti concreti. Scegli tu quello che preferisci:

Tante coccole: Con questo regalo per la vita 130 bambini potranno essere curati e salvati dalla disidratazione grazie alle bustine di sali minerali che ripristinano in breve tempo il livello di liquidi nel corpo. In più fornirai 45 barrette di biscotti ad alto valore energetico per curare i bambini gravemente malnutriti.

Un bel sorriso: Permetterai a 30 bambini di essere vaccinati contro il morbillo e darai la possibilità ai nostri operatori di avere a disposizione, in situazioni di emergenza e nelle aree meno accessibili, kit di primo soccorso contenente apparecchiature mediche, bende sterili, garze, soluzione di iodio, una coperta di sopravvivenza e tutto il necessario per soccorrere i bambini e diagnosticare patologie anche gravi tempestivamente.

Voglia di tenerezza: Questo regalo contiene 45 barrette di biscotti energetici, una miscela di cereali, latte in polvere, olio vegetale e carboidrati con aggiunta di vitamine e minerali, e 50 confezioni di latte terapeutico, nutriente e facilmente digeribile, per curare i bambini dalla malnutrizione.

Infinita gioia: Garantirai 168 confezioni di alimento terapeutico, una miracolosa pasta di arachidi in grado di guarire un bambino in stato di grave malnutrizione e permetterai di salvare dalla disidratazione 130 bambini grazie alle bustine di sali reidratanti.

In alternativa potreste farvi ispirare da altre idee che vengono dal cuore e che possano colpire la sua attenzione. Potreste, ad esempio, avventurarvi nella creazione di un burrocacao o lucidalabbra fatto in casa, personalizzandone l’aroma e il colore a seconda dei gusti della propria mamma. Oppure, se già si conosce quali siano le fragranze più gradite, si potrebbe optare per l’aromaterapia mescolando profumi che si creda possano aiutarla ad alleviare i suoi malesseri più frequenti, come lo stress oppure il mal di testa. Potreste anche sperimentare la creazione di una linea di sali da bagno a base di bicarbonato di sodio, oppure delle candele. Un piccolo dono realizzato con le proprie mani, e grazie al riciclo creativo, può costituire un pensiero sicuramente molto apprezzato da dedicare a tutte le mamme. Qualche esempio? Porta gioie fai da te, porta spezie fai da te, oppure porta orecchini fai da te.

Idee regalo festa della mamma per una mamma alla moda

Per una mamma chic e super cool uno degli accessori più indicati è la borsa, che si sa, è quell’oggetto di cui le donne non riescono proprio a fare a meno. E, specialmente, se si tratta di mamme c’è da dire che ne hanno una per ogni occasione. Sofisticata, capiente, a zainetto, mini: insomma, con questo regalo certamente non sbaglierete! Se la vostra mamma è molto attenta anche al beauty, allora una confezione regalo completa di tutti i prodotti per viso e corpo è la soluzione ideale: non possono mancare crema mani, crema viso anti-age, siero viso, olio corpo o crema corpo nutriente o elasticizzante e una maschera viso ricca di principi nutritivi. Un’altra idea originale potrebbe essere rappresentata dalla spazzola viso, in grado di dare colore e lucentezza alla pelle, distendere i segni del tempo e rilassare la pelle del viso grazie a un micro massaggio.

Cosa regalare a una mamma sempre di corsa per la festa della mamma

L’idea perfetta per una mamma con poco tempo a disposizione è sicuramente un oggetto che la aiuti nella pulizia e nella gestione della casa, come ad esempio un robot da cucina, un robot aspirapolvere, una praticissima (ed economica) scopa a vapore o un’asciugatrice portatile decisamente molto economica. I robot da cucina, infatti, consentono di preparare i pasti in pochissimo tempo, e di programmarli in anticipo.

Cosa comprare a una mamma casalinga per festeggiare la festa della mamma

Ad una mamma casalinga farà sicuramente piacere ricevere degli attrezzi utilissimi per la gestione della casa, in comune con la mamma che è sempre “di corsa”. Infatti, oltre agli strumenti citati prima (robot da cucina, scopa a vapore, asciugatrice) aggiungete alla lista un simpatico libro di ricette, un ferro da stiro, una tazza personalizzata con una foto che vi ritrae insieme, particolari vassoi o cestini per il pane. Ma anche tutti gli arnesi da cucina sono assolutamente tra i più graditi.

Regali festa della mamma per una mamma sportiva

Se la vostra è una mamma super sportiva, ecco una lista con le soluzioni ideali: giubbino in tessuto tecnico, un tecnologico Apple Watch (perfetto per ricevere e rispondere alle notifiche, interagire parlando con Siri, monitorare la propria salute e l’attività fisica), una canotta con una scritta ironica, oppure ancora un top tecnico su stampa floreale, una capiente borsa per la palestra, una palla in gomma gonfiabile per fare gli esercizi in casa, delle coloratissime sneakers oppure le super tecnologiche Apple Airpods, auricolari wireless che può utilizzare per ascoltare musica mentre si allena.

Cosa regalare a una neo-mamma per la sua (nuova) festa

Trovare il regalo davvero giusto per una donna che è diventata da poco mamma e per il suo bambino non è così facile come potrebbe sembrare. Ecco tanti spunti utili per celebrare insieme a lei l’inizio di questa meravigliosa avventura e la sua nuova festa! Se la neo mamma non ha ancora acquistato la carrozzina, il trio o il passeggino, potreste provvedere voi, magari comprandolo insieme ad un altro familiare per dividere la spesa e fare un regalo davvero utile. Tra gli oggetti utili e al contempo particolari per celebrare la festa della mamma per una donna che ha da poco avuto un bambino, vi consigliamo delle coperte personalizzate, magari sulle quali cucire foto che ritraggono la neo-mamma insieme al suo bambino, oppure una borsa capiente, super colorata e alla moda, in grado di contenere oggetti personali e utili al cambio del bambino.

Regali originali per una mamma in carriera per la festa della mamma

Se la tua è una mamma in carriera, un regalo originale potrebbe essere rappresentato da una tazza con tanto di scritta motivazionale (da utilizzare sia in casa al mattino che a lavoro durante le riunioni). Un’altra idea carina è il portabiglietti da visita personalizzato, oppure un piatto con una frase che vi accomuna oppure una foto che vi ritrae insieme!

Idee regalo di ultima generazione per una mamma tecnologica

Se siete alla ricerca di un’idea ancora più originale, e magari la mamma in questione è appassionata di tecnologia, allora potreste regalarle uno smartphone nel caso in cui, ad esempio, dovesse servirle un cellulare super funzionale e avanzato. Tra gli altri strumenti all’avanguardia che potrebbero interessarle troviamo: Chipolo Plus (Bluetooth Tracker utile per ritrovare rapidamente gli oggetti smarriti), Kindle Paperwhite (uno dei migliori lettori e-book presenti sul mercato), i fitness tracker (evergreen che vanno bene sempre, idea regalo perfetta se la mamma è un’amante del running o delle passeggiate all’aperto), una sveglia intelligente per renderle più dolce il risveglio, oppure utilizzare della applicazioni per farle degli auguri speciali, con cornici e immagini personalizzate!

Idee regalo festa della mamma economiche, ma sempre adatte!

Se il vostro budget non è così elevato, state tranquilli: ci sono tante idee-regalo economiche che renderanno ugualmente felice la vostra mamma! Eccone alcune: un buono per un piacevole massaggio, una tranquilla serata al cinema, una crema viso anti-age o scrub, un libro, un colorato e gioioso mazzo di fiori, una cover personalizzata per lo smartphone e una tisana adatta ai suoi gusti.

 

Ti possono interessare anche: