Il bacio della mamma fa passare il mal di testa nel bambino

La Dott.ssa Rebecca Saxe, ricercatrice del MIT, (Massachussets Institute of Technology, USA)  ha evidenziato servendosi di una risonanza magnetica come il bacio della mamma riduca il mal di testa nel bambino. La stessa ricercatrice si è sottoposta all’esperimento con il figlio di 2 anni Percy. La Dott.ssa Saxe è riuscita a rendere un’immagine tecnica, (una risonanza magnetica) in una fotografia della relazione affettiva che lega due persone, in questo caso lei (mamma) con il suo bambino (il figlio).

Lo studio neuroscientifico sostenuto dalla ricercatrice del MIT ha mostrato come la condivisione di un gesto di conforto fa attivare le stesse aree nel cervello di chi mette in atto il gesto e di chi lo riceve, contribuendo a sviluppare e a rafforzare l’empatia. Il bacio è il ponte emotivo tra due cervelli, infatti dall’immagine si nota proprio come l’empatia si traduca in un pattern di attivazione cerebrale parallelo tra le due persone coinvolte, nel processo che si definisce rispecchiamento emotivo. Dalla fotografia si evince come la mamma da un bacio sulla fronte al proprio bambino e il loro rispecchiamento emotivo è già presente e attivo anche se il bimbo in questione ha solo pochi mesi.

Questo studio, pubblicato su Neurology, è stato già presentato dal Prof. Vincenzo Guidetti durante il Congresso di Stresa.  Il Prof. Vincenzo Guidetti, neuropsichiatra della Sapienza di Roma, al Congresso Internazionale sulle Cefalee di Stresa elenca il mal di testa tra i disturbi di internalizzazione derivati da carenze affettive nell’infanzia. In merito a ciò ha affermato:

Possiamo dire che, a differenza dei precedenti studi solo clinici cominciamo a vedere anche quali strutture neurofisiologiche sono implicate nel rispecchiamento emotivo, che è alla base del corretto accudimento.

gesti di affetto dei genitori attivano specifiche aree del cervello legate allo sviluppo della coscienza. Quindi, in conclusione, la ricerca ha evidenziato che nei bambini che soffrono di mal di testa la capacità di gestire le emozioni è alterata o carente.