I bambini che aiutano in casa avranno più successo nella vita

I bambini che fanno le faccende domestiche saranno adulti di successo. Svolgere i lavori domestici è una responsabilità che tutti i membri della famiglia si devono assumere, e questo andrebbe insegnato fin da piccoli. Ovviamente i bambini prendono esempio da quello che vedono quindi se in casa c’è collaborazione tra mamma e papà sarà anche più semplice insegnare loro ad occuparsi di piccoli lavoretti domestici. Una delle cose che si può sicuramente iniziare a proporre loro è, ad esempio, lavare i piatti

Julie Lythcott- Haims, ex studentessa del primo anno alla Stanford University e autrice di un libro ha dichiarato che: “Quando si fanno le faccende, si lavano i vestiti e si butta la spazzatura, i nostri figli si rendono conto di cosa significa organizzare la vita pratica”.

L’autrice afferma di aver allevato i suoi due figli come se fossero delicati alberi bonsai, facendo attenzione a non disturbarli e prendendosi cura di loro molto bene, ma col tempo ha capito che i suoi figli non erano alberi vulnerabili, ma piuttosto fiori selvatici e che doveva allevarli in modo che potessero diventare autonomi.

Se un bambino non sta lavando i piatti, significa che qualcun’altro lo sta facendo per lui, di conseguenza, non solo è esonerato dal lavoro, ma non impara a collaborare in una piccola comunità”. Quando i genitori crescono bambini in grado di svolgere lavori domestici, crescendo diventano lavoratori in grado di collaborare con i loro colleghi di lavoro e quindi sviluppare la capacità di lavorare in team, rispettare le scadenze e valutare le priorità.

In sintesi non dovremmo sentirci in colpa a lasciare che i nostri piccoli effettuino qualche faccenda domestica, oltre ad avere la casa più pulita, stiamo forgiando una persona più responsabile.

Quali sono i compiti che possiamo delegare ai nostri figli?

Non sempre siamo in grado di capire le potenzialità nascoste dei nostri figli. Molto spesso crediamo che un bambino piccolo non sia in grado di occuparsi della cura della casa e non arriviamo a proporgli alcuna attività. Altre volte siamo frenate dal timore che possa fare qualche disastro. Invece dobbiamo prendere coraggio ed iniziare a responsabilizzarli fin da piccoli…ovviamente senza richiedere loro la perfezione.

A 2/3 anni un bambino può: mangiare da solo, annaffiare le piante, raccogliere i suoi giocattoli

A 4/5 anni un bambino può: vestirsi da solo, riporre nel luogo adatto i suoi vestiti sporchi, andare in bagno da solo

A 6/7 anni un bambino può: rifare il proprio letto, preparare il suo zaino per la scuola, farsi la doccia da solo

A 8/9 anni un bambino può: sparecchiare/apparecchiare la tavola, sistemare i suoi vestiti puliti, aiutare in cucina

A 10/11 anni un bambino può: ordinare la casa, portare fuori il cane

Oltre i 12 anni un bambino può:buttare la spazzatura, andare a comprare il pane, cucinare qualche pietanza

Ti può interessare anche: