Hasbro sostiene ADMO per la campagna C’è un eroe in ognuno di noi

Hasbro ADMO per la campagna C'è un eroe in ognuno di noi

Il 20 marzo è la Giornata mondiale della felicità. Proprio in questo giorno si è tenuta una conferenza stampa molto importante, alla quale abbiamo partecipato.

Per me era la prima volta che sentivo parlare di ADMO, l’Associazione Donatori Midollo Osseo. Sapevo della sua esistenza, ma non me ne ero mai interessata attivamente.

Alla conferenza stampa abbiamo conosciuto Mikael Berthou, General Manager Hasbro di Francia e Italia, a sostegno dell’associazione e del messaggio di questa campagna di sensibilizzazione che mi ha davvero toccato molto.

“C’è un Eroe in ognuno di noi”

è il claim della campagna di ADMO che vuole mandare un messaggio chiaro, di speranza e di unione per aiutare chi ne ha davvero bisogno.

Ho ascoltato molto attentamente le parole di Rita Malavolta, Presidente di ADMO, mentre raccontava la mission dell’associazione di Donatori di Midollo Osseo. ADMO nasce nel 1990 e da allora ha lo scopo di informare e sensibilizzare le persone sulla possibilità di combattere e vincere una battaglia per la vita.

Spesso sentiamo di persone malate di leucemia, linfomi, o altre malattie del sangue e non ci rendiamo conto che queste persone combattono una battaglia difficilissima. Hanno bisogno di alleati, e li hanno, dai medici qualificati ai familiari amorevoli. Hanno bisogno anche di eroi, di veri eroi, che sono nascosti in ognuno di noi.

Io, per esempio, non avevo idea che il trapianto di midollo osseo fosse davvero così importante. Non avevo idea che potesse fare la differenza e salvare una vita.

Hasbro sostiene ADMO per la campagna C'è un eroe in ognuno di noi

Le persone che combattono questa battaglia ogni giorno, nella speranza di sopravvivere alla malattia, sono tante, troppe. Si può fare davvero la differenza? Sì. Oggi vi dico che si può. Si può e non serve molto. Basta un semplice prelievo di sangue o di saliva per scoprire se se siamo compatibili per un possibile trapianto e salvare una vita.

Quando ho sentito che il donatore, nel momento in cui riceve la telefonata da ADMO che ha trovato una compatibilità con un paziente, decide della vita di questa persona ho pensato, Come fai a non accettare di salvare una vita? 

A noi non cambia molto, ma per chi ne ha davvero bisogno e dico DAVVERO, cambi la vita. Dai la vita.

Pensate che c’è solo 1 compatibilità su 100mila. Una su 100mila. E se fossi io quella persona compatibile con qualcuno? Se potessi salvargli la vita? … E se fossi io ad averne bisogno? Le domande che mi sono posta durante e dopo la conferenza stampa erano difficili, ma con una risposta semplice: io ci sto.

ADMO è cresciuta moltissimo nel corso di questi anni. Nel 1990 i donatori italiani erano solo 2.500, oggi sono oltre i 450.000. Solo nel 2018 c’è stata una crescita di quasi 50.000 iscritti alla banca dati di donatori di midollo osseo. I numeri non mentono e non danno solo speranza, ma vita.

Durante questa mattina piena di emozioni forti e di grande partecipazione, ho scoperto anche che il Comitato Maria Letizia Verga a compiuto 40 anni. In 40 anni sono stati salvati 2000 bambini grazie al trapianto di midollo osseo.

Il nome del comitato è in memoria alla figlia di Giovanni Verga, fondatore nel 1979 insieme ad altri genitori e medici del comitato che oggi ha la missione di salvare più bambini possibili. Non tutti sanno che l’80-85% dei piccoli che si ammalano di leucemia oggi guarisce.

Non basta. Vogliamo arrivare a guarire il 100% dei bimbi e “per guarire un bambino in più”.

È il messaggio del comitato, sostenuto anche da Hasbro, come vi dicevo. Da sempre leader nell’intrattenimento per bambini e famiglie, Hasbro sostiene la mission di ADMO e del Comitato Maria Letizia Verga , schierando i Transformers.

I robot più leggendari che da oltre 30 anni appassionano milioni di fan, sono l’emblema del significato della parola EROE. Un eroe è colui che ha cuore, bontà, coraggio, forza per poter affrontare la paura. Un eroe non perde mai la speranza e salva le persone. Queste sono state le parole dei bambini che in un bellissimo video hanno saputo spiegare con chiarezza chi è un eroe.

E tu? Vuoi essere un vero eroe?C’è un #EroeInOgnunoDiNoi

Pubblicato da TRANSFORMERS Italy su Lunedì 11 marzo 2019

Solo una persona su 100mila è compatibile con chi aspetta un trapianto di midollo osseo.

È da qui che deve emergere la volontà di donare, un’azione coraggiosa e di assoluta e incondizionata solidarietà, con lo scopo di salvare il bene più prezioso di tutti: la vita.

Non ti resta che domandarti se sei anche tu un eroe.

 

Per tutte le informazioni potete andare su: www.admo.it oppure sul sito www.eroitranoi.it e apprendere le varie modalità per diventare un vero eroe.