Green pass genitori da quando entra in vigore

green pass genitori

Green pass genitori da quando entra in vigore? Con la ripresa della scuola oltre al personale scolastico (docenti, amministrativi, collaboratori) il nuovo decreto estende l’obbligo di possedere il green pass a chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative. Pertanto anche i genitori dovranno avere il pass per entrare negli istituti frequentati dai figli. Ovviamente restano esonerati i minori al di sotto dei 12 anni ai quali non è possibile somministrare il vaccino e gli studenti frequentanti medie e superiori.

Green pass genitori da quando entra in vigore?

Il green pass genitori è stato approvato nel decreto legge 122 in vigore dal 10 settembre 2021. Le nuove norme resteranno in vigore sino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza. I genitori (o le persone delegate dai genitori) per accedere ai locali scolastici o di qualsiasi istituzione educativa e formativa devono avere la certificazione verde. Il genitore deve avere il green pass anche se entra nella scuola per andare a un colloquio con i docenti, o solo per firmare una giustificazione, per portare un libro dimenticato o per accompagnare il proprio figlio.

Il green pass genitori vale anche per i centri dedicati all’infanzia?

Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la certificazione verde. La norma si applica anche ai servizi educativi per l’infanzia: dagli asili nido alle scuole materne. Quindi se il bambino non può essere lasciato alle maestre all’esterno della struttura i genitori privi di vaccino dovranno effettuare un tampone rapido.

I green pass genitori: quali sono le sanzioni?

Sanzione dai 400 ai 1ooo euro per chi, pur avendo l’obbligo, non ha il green pass. A controllare il pass saranno i dirigenti delle istituzioni scolastiche. Ricordiamo che il green pass si può ottenere dopo 15 giorni dalla prima dose di vaccino e con un tampone rapido (in questo caso avrà validità di 48h)