Grease: stasera in tv ed è subito effetto nostalgia

Stasera alle 21.10 arriva su Paramount Network (canale 27 dtt e tivusat) Grease, il celebre musical del 1978 diretto da Randal Kleiser, con John Travolta e Olivia Newton-John ed è subito effetto nostalgia. La nostalgia che innesca un film che ha fatto parte della nostra adolescenza basato sulla ricostruzione di un passato mitico, i magici anni Cinquanta e l’immaginario americano.

Grease è un film senza tempo, come Dirty Dancing. Un film che parla di amore, estate, sogni e speranze di una generazione. Un film dove si balla e si canta.

Grease è una favola rétro, che ci riporta ai battiti del primo amore e ci fa accarezzare il sogno che abbiamo sognato quando eravamo giovani.

Grease è stato uno di quei film che sono andati incontro a un destino diviso in due: il pubblico lo ha amato, tanto da essere stato il più grande incasso del 1978 (la colonna sonora era seconda solo a La febbre del sabato sera, sempre con John Travolta). Tuttavia, la critica non riservò alla pellicola la stessa accoglienza. Charles Champlin di Los Angeles Times lo bocciò:

Non ho visto Grease, ma la testimonianza di questo stridente, lusinghiero, non coinvolgente e poco attraente film. Sono gli anni ’50 – forse l’ultimo decennio innocente a noi concesso – riprodotti attraverso una coscienza anni ’70 grottescamente distorta.

Recensione negativa anche da David Ansen di Newsweek.

Troppo spesso Grease è semplicemente mediocre, pieno di un becero humour da liceale, scene drammatiche piatte e ritmo letargico. Fortunatamente, non c’è niente di ‘piatto’ in John Travolta.

Alcuni critici lo lodarono, come Vincent Canby:

Il film più grande, più divertente, più spiritoso e più fantasioso di Hollywood con una vita che è tutta sua.

A distanza di 40 anni, rimane il mito, che ha reso il musical un cult per diverse generazioni e noi stasera lo rivedremo per sognare ancora un pò…

Ti può interessare anche: