Famiglie Monogenitoriali: raddoppiate negli ultimi anni

Secondo gli studi condotti in questo campo sono sempre di più le famiglie monogenitoriali in Italia. Sono infatti raddoppiate nel corso degli ultimi decenni. Queste però presentano una particolarità: sono per il 90% dei casi composte da madri sole, mentre appare molto più ridotto il numero dei padri soli con figli a carico (appena il 13,6%).

Famiglie monogenitoriali in crisi

Sono queste le famiglie che ad oggi sono a più rischio povertà ed emarginazione, seconde solo alle famiglie con 3 o più figli a carico. Attualmente le famiglie monogenitoriali sono circa un milione e ciò significa che a vivere in nuclei monoparentali è il 15% dei ragazzi. Il più delle volte queste famiglie sono formate da madri sole che lamentano le tante difficoltà economiche a causa dell’entrata di un solo stipendio. Sono queste famiglie monoreddito a guida femminile, che hanno molte difficoltà ad inserirsi nelle comunità e nelle reti sociali. Questione che diventa ancora più grave se si pensa che, nella maggior parte dei casi, gli stipendi femminili sono inferiori a quelli maschili. In genere questo tipo di famiglia rimane un po’ in disparte e per questo motivo subisce i fattori di esclusione sociale e di disagio che da ciò deriva. Sono famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese o a pagare la bolletta del gas e della luce.

Dove il fenomeno in Italia appare più grave

Confrontando alcuni dati Istat il fenomeno appare in maniera molto vistosa nella parte orientale della Sicilia con le città di Messina e Catania che raggiungono il 10% di famiglie monogenitoriali con madri sole a rischio povertà. Al contrario la parte occidentale ha delle percentuali molto basse. La città di Roma però è quella in cui ci sono più famiglie monogenitoriali con picchi che toccano anche il 14%, seguita dalla provincia di Savona, di Bolzano e di Imperia. Particolare il caso della Liguria, dove tutte le province superano la soglia del 10%. In Italia poi circa 1 famiglia su 10 è monogenitoriale, ma c’è anche da dire che rispetto agli altri paesi europei è quello dove i nuclei monoparentali sono meno frequenti.

La fragilità delle famiglie monogenitoriali

Dagli studi di Open Polis, si evince che in quasi 9 casi su 10 queste famiglie sono composte da madri sole e in molti casi i figli presenti in famiglia sono 2 (nella maggior parte dei casi il figlio ha meno di 14 anni). Sono proprio questi dati a darci l’idea delle misere condizioni in cui vivono queste famiglie, dal momento che in Italia la povertà è strettamente collegata all’età e al numero dei figli. Sono famiglie che versano in gravi problemi economici e in ristrettezze. Le famiglie monogenitoriali hanno grandi difficoltà infatti nel far quadrare il bilancio familiare e ad arrivare a fine mese. E la questione quindi è anche questa: riuscirà il paese, tramite il sistema sociale e di welfare, ad andare incontro a queste famiglie e a rispondere alle loro esigenze?