Ecco perchè non dovete fare i buchi alle orecchie ai neonati

Hilary Duff è stata pesantemente criticata sui social per aver scelto di mettere gli orecchini alla figlia ancora neonata. Una delle accuse più forti ricevute è quella che la bambina così piccoli è stata vittima di abuso da parte della madre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Mama and ? ? @matthewkoma

Un post condiviso da Hilary Duff (@hilaryduff) in data:

Bucare le orecchie alle bambine fin da neonate è una pratica che veniva utilizzata diversi anni fa e che ora non è più così diffusa, sebbene in alcune regioni rappresenti una sorta di tradizione. Sebbene non ci siano delle gravi controindicazioni per non farlo, abbiamo i nostri buoni motivi per evitare che venga fatto a bambine troppo piccole.

Ecco perchè sarebbe meglio non bucare le orecchie alle neonate

1. Il primo fattore da tenere in considerazione sono le allergie ai componenti

Può sicuramente accadere che l’orecchino inserito possa generare allergia. Ad esempio la neonata potrebbe essere allergica al nichel contenuto nei gioielli. in questi casi si consiglia un orecchino realizzato con materiale ipoallergenico.

2. Possono generarsi delle infezioni della cute

Gli orecchini, trattandosi di un corpo estraneo, possono dare luogo a infezioni, non escluse quelle da stafilococco. In questo caso si deve ricorrere ad un antibiotico topico. Bisogna anche considerare che le difese immunitarie del neonato sono diverse da quelle di un bambino un pochino più grande. Quindi se proprio dobbiamo mettere gli orecchini ai nostri bambini sarebbe opportuno aspettare qualche anno. Una controindicazione più serie potrebbe essere la formazione di un vero e proprio trauma cutaneo, ovvero è possibile che si formino delle cheloidi, ovvero delle lesioni cicatriziali spesse e permanenti.

3. Il dolore nei neonati è più forte

Le neonate, generalmente, provano più dolore di una bimba più grande quando si buca loro la pelle, anche se non lo ricorderanno… La cosa sicuramente da tenere in considerazione è che l’inserimento dell’orecchino può causare un piccolo trauma, che andrebbe assolutamente evitato in una fase così delicata della vita. Può capitare, inoltre,  che la bambina, per gioco o per eliminare un eventuale fastidio, tenti di strappare l’orecchino dal lobo, causando delle microlacerazioni dolorose

4. Rischio di soffocamento

L’orecchino espone la neonata al rischio di soffocamento; potrebbe, infatti, staccarlo e metterlo in bocca.

5. La libertà di scelta

Non dobbiamo dimenticare che nel momento in cui  decidiamo di mettere gli orecchini ad una neonata stiamo facendo qualcosa di permanente e, anche se col tempo dovesse richiudersi, la cicatrice resta. Si tratta di una scelta. Stiamo decidendo noi per qualcosa che dovranno poi portare loro per tutta la vita. Pensiamoci dunque bene.