Ecco perchè le mascherine chirurgiche sono meno dannose per i bambini

mascherine chirurgiche più sicure

Uno studio del National Institute for Public Health and the Environment olandese ha suggerito che il grado di protezione delle maschere variava in base alla tipologia della mascherina e all’età. Per i bambini, tra i 5 e gli 11 anni, le maschere chirurgiche forniscono il doppio della protezione rispetto alle maschere fatte in casa. Inoltre, uno studio, pubblicato su Preventive Medicine Reports sulle maschere indossate durante le epidemie di influenza stagionale in Giappone ha rilevato che l’uso delle mascherine era più efficace nelle classi superiori (bambini di 9-12 anni) rispetto alle classi inferiori (bambini di 6-9 anni). Qui, la gestione corretta della mascherina ha influito in modo importante sulla protezione dal virus.

Perchè le mascherine chirurgiche sono più sicure?

Le mascherine chirurgiche hanno il vantaggio della certificazione, che ne assicura l’omogeneità.

Con la mascherina si respira male, quali possono essere i danni per la salute?

I dispositivi di protezione delle vie aeree, quando correttamente utilizzati, sono da molti anni strumenti efficaci e sicuri di prevenzione delle infezioni a trasmissione aerogena in generale. Non ci sono rischi di contaminazione o di sovrainfezioni, a patto ovviamente che vengano seguite le semplici regole per il loro corretto utilizzo, come il ricambio periodico o l’attenzione al contatto con la parte esterna.

Ogni quanto deve essere cambiata la mascherina?

Dipende dal tipo di attività che viene fatta mentre si indossa la mascherina: certamente attività quali il parlare di continuo o il respirare ad alta frequenza tendono ad inumidire la mascherina e quindi a ridurne l’efficienza di filtrazione.

È  sufficiente utilizzare la mascherina in entrata e in uscita dalla scuola?

Ingresso e uscita da scuola rappresentano sempre momenti di potenziale assembramento, per cui sono circostanze in cui l’uso corretto delle mascherine è particolarmente importante.

Come far capire ad un bambino l’importanza della mascherina?

L’uso delle mascherine è uno degli strumenti per prevenire la trasmissione del coronavirus, ma non l’unico e non funziona in isolamento: deve essere associato a corretta e frequente igiene delle mani (più spesso con gel idroalcolici) e, ovviamente, distanziamento fisico. I bambini se correttamente educati rispettano le regole più degli adulti. Basta far capire loro come utilizzare la mascherina e come gestirla nella quotidianità. Molti bambini la utilizzano già quotidianamente.

Certo è che diversi studi – come quello Center for Public Health, University of Pittsburgh – hanno rilevato che fattori come il calore, l’irritazione, le difficoltà respiratorie, il disagio, la distrazione, la scarsa accettabilità sociale sono state segnalate dai bambini quando hanno usato le mascherine.

È comunque dimostrato che le mascherine chirurgiche riducano l’esposizione virale e il rischio di infezione, nonostante la vestibilità imperfetta e l’aderenza imperfetta, forniscono comunque una adeguata protezione.

Per chi volesse leggere lo studio condotto e le sperimentazioni fatte lo trovate a questo link.