Ecco perchè i bambini sembrano non stancarsi mai

Quante volte noi genitori ci domandiamo come fanno i bambini a non essere mai stanchi, quando dopo una lunga giornata la sera non fanno altro che saltare da una parte all’altra mettendo a dura prova la nostra pazienza. I bambini sembrano avere delle risorse infinite: “come si fanno a spegnere?”.

Perché i bambini non si stancano mai?

Arriva in nostro soccorso una ricerca, che sembrerebbe dimostrare come il segreto di tanta energia risieda nei muscoli.

Secondo una ricerca pubblicata su Frontiers in Physiology, la risposta è nel tessuto muscolare dei bambini, che è simile a quello degli atleti professionisti: i piccoli infatti non solo hanno maggiore resistenza, ma recuperano anche molto più velocemente lo sforzo, esattamente come chi fa dello sport il proprio mestiere.

La ricerca ha  messo a confronto la reazione del fisico dei bambini e quello degli adulti durante un esercizio fisico: i bambini si stancano prima perché hanno una capacità cardiovascolare ridotta o perché hanno posture meno efficienti. Eppure, riescono a recuperare più in fretta. I ricercatori della Université Clermont Auvergne, in Francia, e della Edith Cowan University, Australia, hanno chiesto a tre gruppi di volontari – bambini tra gli 8 e i 12 anni; adulti non allenati e campioni nazionali di triathlon, corsa e ciclismo su lunga distanza – di pedalare su una cyclette. Per ogni gruppo è stato valutato lo sforzo di tipo aerobico e di tipo anaerobico, che sfrutta il glicogeno, ovvero le scorte di zuccheri che si trovano nel fegato e che producono acido lattico.

Quale è stato il risultato di questa ricerca? I bambini hanno superato gli adulti sempre. Questo perché hanno sfruttato meglio il metabolismo aerobico che allena la resistenza quindi sono stati sempre meno stanchi. Inoltre si sono ripresi più in fretta, come hanno evidenziato il battito cardiaco e l’acido lattico nel sangue: averne poco significa infatti stare bene, mentre accumularlo nel sangue fa sì che si provochino crampi muscolari.

Questa ricerca è molto importante perché identifica il cambiamento del corpo umano man mano che si diventa grandi. Il metabolismo aerobico cala drasticamente nel passaggio tra infanzia e età adulta, ovvero quando si è più a rischio di malattie come il diabete o cardio vascolari. E’ importante, quindi, allenarsi più o meno sempre per rimanere giovani a livello muscolare.

Ti può interessare anche: