Ecco come sono i disegni dei bambini che guardano troppa tv

Quali effetti può avere un utilizzo frequente della tv sui nostri figli? Una ricerca ha dimostrato che l’utilizzo frequente della televisione ha sui bambini non solo effetti negativi, ma anche molto gravi.

La ricerca è stata condotta dal dottor Michel Desmurget, esperto di neuroscienze presso l’istituto INSERM e ha dimostrato attraverso la raccolta di dati che maggiore è la diffusione della televisione, più scarso è il tasso di apprendimento e di attenzione di bambini e ragazzi. Nello specifico, il dottore ha affermato che passare molte ore davanti alla TV con una certa frequenza porta i bambini a sviluppare forme di ansia e aumenta la possibilità che accanto a questo disturbo si manifestino anche forme di violenza e delinquenza. La televisione porta anche a fare meno attività fisica, provocando disturbi dell’attenzione e maggiori difficoltà di concentrazione da parte dei bambini durante le lezioni scolastiche, nonché la capacità dei piccoli di eseguire normalmente dei disegni.

Sembra che i bambini che passano più tempo davanti alla tv siano meno creativi.  I disegni dei piccoli tanto attratti dalla TV sono meno particolareggiati e più stilizzati, prova del fatto che lo sviluppo viene drammaticamente ritardato da questo mezzo di comunicazione. Il dottor Desmurget ha infatti scoperto che qualunque tipo di programma televisivo segue uno schema formale simile ed è caratterizzato da ritmi concitati, colori intensi, musiche ad effetto e molti stratagemmi comunicativi appositamente studiati per catturare l’attenzione dello spettatore.

I disegni dei bambini di età compresa tra i 5 e i 6 anni che sono abituati a guardare la TV molto frequentemente (più di tre ore ogni giorno) sono molto meno realistici, particolareggiati e precisi dei bambini che non ne guardano neanche un’ora al giorno.