Ecco come rendere Tik Tok un social sicuro per i nostri figli

Il Safer Internet Day segna un momento dell’anno in cui unirsi come community e far luce sulla sicurezza online, che per la piattaforma è al primo posto tutti i giorni dell’anno. Aiutare la community a prendere decisioni informate sulla sicurezza online è prioritario per TikTok. Per l’occasione, la piattaforma lancia una campagna di sensibilizzazione in-app sulla sicurezza, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e l’educazione sugli strumenti e le funzionalità di sicurezza disponibili su TikTok.

La campagna in-app nasce con l’obiettivo di educare in merito agli strumenti che TikTok ha sviluppato per proteggere la community, far comprendere meglio il funzionamento della piattaforma, le impostazioni sulla privacy e il sistema di segnalazione dei contenuti. Strutturata seguendo tre punti – Informazioni sulla sicurezza, Le tue impostazioni, Uniamo le forze! – gli utenti sono invitati a rileggere gli strumenti a loro disposizione come le Linee Guida della Community e il Portale TikTok per i Giovani, rivedendo le impostazioni sulla privacy per valutare se aggiornarle. Di seguito alcuno video realizzati per aiutare la community a comprendere in modo semplici i principali strumenti di sicurezza messi a disposizione della piattaforma:

La campagna va ad aggiungersi ai traguardi, alle funzionalità e ai continui miglioramenti apportati in-app nel corso dell’ultimo anno al fine di proteggere gli utenti e offrire loro un ambiente sicuro e sereno in cui esprimere se stessi e le proprie passioni. Tra gli aggiornamenti più recenti, unici a livello di settore, per proteggere la community di TikTok e in particolare i minori di 16 anni: per gli utenti tra i 13 e i 15 anni è stata completamente disabilitata la funzione di messaggistica privata e gli account sono stati resi privati di default; alcune funzionalità, come Duetto e Stitch hanno acceso limitato in base all’età. Il Collegamento Famigliare, funzione di TikTok che permette ai genitori di avere controllo sui contenuti che i propri figli adolescenti possono vedere, sulle ricerche e sul tempo che possono passare sull’app, è stata ulteriormente rafforzata.

Inoltre, con l’obiettivo di supportare la nostra community in Italia, attraverso un aggiornamento dell’app, TikTok farà passare nuovamente ogni utente in Italia attraverso il processo di verifica dell’età. Solo gli utenti di età pari o superiore a 13 anni potranno continuare a utilizzare l’app dopo aver eseguito questo processo.

L’impegno di TikTok per rendere la piattaforma sicura prosegue attraverso il miglioramento continuo a migliorare le policy, le tecnologie, i team dedicati alla revisione dei contenuti, e attraverso la collaborazione con le autorità di regolamentazione e altri esperti per supportare l’obiettivo comune di promuovere un’esperienza online più sicura per tutti.