È morto il Principe Azzurro di Cenerentola

William Phipps, voce del Principe Azzurro in Cenerentola è morto a 96 anni.

L’attore era conosciuto per i suoi lavori nel cinema di genere western e fantascientifico, ma è maggiormente conosciuto per aver prestato la voce ad un personaggio entrato a far parte della memoria collettiva: il Principe Azzurro in Cenerentola di Walt Disney.

Nato in Indiana, Phipps si trasferì in California per perseguire la carriera di attore. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1947, ottenne un contratto con la RKO e iniziò a lavorare in diversi western della compagnia dando il via a una lunghissima carriera: ben 70 film dal 1947 al 2000 e 140 serie tv dal 1951 al 1990.

È stato poi scelto personalmente da Walt Disney  per essere la voce del Principe Azzurro in Cenerentola.

La cosa curiosa è che svolse il suo lavoro in sole due ore di registrazione un pomeriggio del gennaio 1949 (con un compenso di 100 dollari).

In Italia il doppiatore fu Giuseppe Rinaldi, detto Peppino morto il 15 dicembre 2007.

Considerato uno dei più grandi doppiatori italiani, dalla vocalità duttile, versatile e profonda, ha doppiato attori come Marlon Brando, Rock Hudson, Jack Lemmon, Paul Newman, Peter Sellers, Van Johnson, Frank Sinatra, Glenn Ford, Richard Burton, George Peppard, Burt Lancaster, Charles Bronson, Kirk Douglas, Gregory Peck, Roger Moore, Jeffrey Hunter, Max von Sydow, James Dean, Peter O’Toole, William Holden, Christopher Plummer, Michael Caine e Charlton Heston.

Per quanto riguarda le fattezze del principe gli animatori modellarono il principe sull’attore Jeffrey Stone, che fornì anche alcune voci aggiuntive per il film. Ha una parte più rilevante come del suo omonimo in Biancaneve, anche se rimane, secondo molti critici, un personaggio un po’ anonimo. Non solo il suo nome non è mai citato ma non viene neanche chiamato più Principe azzurro.

Condividi su: Facebook Twitter Whatsapp