Diventare genitori allunga la vita. Lo dice la scienza.

diventare genitori

Nonostante le notti insonni, le responsabilità e tutte le preoccupazioni legate alla loro crescita e alla loro educazione, avere figli allunga la vita. Questo è quanto emerge da una ricerca condotta da Karin Modig, del Karolinska Institutet di Stoccolma, e pubblicata sul Journal of Epidemiology & Community Health.

Sembra proprio infatti che a 60 anni di età, l’aspettativa di vita di chi è genitore è più lunga di due anni, rispetto a chi non ha avuto dei figli. Beh diciamo che non è una differenza da poco. Nello specifico i padri tendono a vivere due anni in più degli uomini senza figli e le madri 18 mesi in più rispetto alle altre donne. Il divario ovviamente cresce con l’aumentare dell’età.

La ricerca è stata condotta dagli esperti analizzando l’aspettativa di vita di 704.481 maschi e 725.290 donne, tutti nati tra 1911 e 1925. Confrontando i dati a 60 anni di età, è emerso che i genitori in media vivono più a lungo di chi non  lo è.

Lo studio non ha individuato una relazione di causa-effetto, ma sottolineato che avere figli permette di avere una vita più lunga ed è vantaggioso specialmente nell’ultima fase dell’esistenza, poiché la prole garantisce supporto e aiuto.

Come ha sottolineato la dottoressa Karin Modig: “Avere bambini è associato con una maggiore longevità, in modo particolare e in senso assoluto in età anziana. Il supporto di bambini divenuti adulti ai loro genitori divenuti anziani è importante per la loro salute e longevità“.

In termini numerici questo significa che le mamme vivono in media 84,6 anni, mentre le donne senza figli 83,1. I padri vivono mediamente 80,2, mentre gli uomini senza bambini 78,4.

Dai almeno dopo tutta la fatica fatta, lo meritiamo un piccolo riconoscimento. A questo punto credo che a un genitore vengano comunque concessi due anni in più perchè dovrà pccuparsi dei nipoti.

Ti può interessare anche: