Curare i nipoti fa bene ai nonni

Non dobbiamo sentirci in colpa quando decidiamo di lasciare i nostri figli a casa dei nonni. Noi non li stiamo sfruttando come babysitter gratuti, li stiamo aiutando a mantenere il cervello sano – basta chiedere a un medico.

Un nuovo studio mostra come le donne in post-menopausa che si prendono cura di nipoti hanno un minor rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer e altri disturbi cognitivi. La brillante ricerca è stata pubblicata sulla rivista della North American Menopause Society. I genitori in tutto il mondo potranno utilizzarla quando con calma spiegheranno ai loro figli perchè stanno ancora andando a casa della nonna.

Quindi, chi è stato a regalarci questo fantastico pezzo di informazione scientifica in grado di salvare la vita a noi genitori?

Dobbiamo dire grazie ai ricercatori del progetto Healthy Aging in Australia. Hanno testato 186 donne in post-menopausa, la maggior parte delle quali sono nonne, con tre diversi test cognitivi. I risultati sono arrivati ​​e hanno mostrato che le donne che hanno avuto a che fare con un bambino almeno un giorno alla settimana hanno avuto dei risultati migliori sulle prove del cervello.
Sappiamo cosa state pensando, “cosa farò con tutto questo tempo libero grazie alla baby sitter gratuita nonna?” Passeggerò senza meta per i corridoi dei centri commerciali, potrò finalmente iscrivermi in palestra. A quanto pare però, cinque o più giorni alla settimana con i bambini sembrano invece non incidere così tanto sul cervello della nonna.

La chiave per mantenere i nonni felici e sani è un po’ di baby-sitter, ma non così tanto da trasformare i nipoti in figli. Se questa ricerca altamente scientifica non convince i nonni a fare da babysitter ogni tanto abbiamo un altro studio per voi. I ricercatori hanno dimostrato che le persone anziane, senza contatto con la famiglia e gli amici hanno un rischio di mortalità del 26 per cento più elevato nel corso di un periodo di sette anni.

Siamo sicuri che “stiamo salvando loro la vita” ed è questo che diremo loro quando gli lasceremo i bambini per il weekend.