Cosa fare a casa per il coronavirus con il marito

coronavirus cosa fare in casa

Ebbene il momento è arrivato: siamo tutti (o quasi) chiusi in casa per l’emergenza Covid-19 e adesso viene il bello, la convivenza forzata con il marito.

Per quanto l’amore in una coppia riesca a tenere unite due persone, c’è da ammetterlo: un conto è vedersi la sera e nel week-end, un altro è condividere le mura di casa tutto il giorno senza poter uscire!

Per questo motivo ho pensato a tutte voi, nella mia stessa situazione!

Io sono a casa ormai da fine Febbraio, da quando le scuole hanno chiuso. L’asilo di mio figlio Gabriele rimarrà chiuso, come tutte le scuole (per adesso) fino al 3 aprile e il papà, libero professionista, ha finalmente capito l’importanza di stare a casa.

Cosa succede però ora che siamo tutti forzatamente a casa e dobbiamo convivere?

Succede che io continuo a lavorare in smart working e il papà fa un po’ da mamma, mantenendo il suo ruolo di papà, ovviamente!

Nella gestione del bambino ce la caviamo. Anche se riuscire ad intrattenere un bambino di 19 mesi per tutto il giorno pur dovendo lavorare (parlo per me) non è facile. In questo il papà è fondamentale! Anche se spesso bisogna ricordargli che il bambino ha degli orari e sarebbe meglio farglieli rispettare, come la merenda e la nanna, ma anche il momento del gioco e della scoperta.

Poi ci siamo noi, io e lui. Che in questo periodo evitiamo anche di toccarci più del necessario, per rispetto e amore che abbiamo l’uno per l’altra. Io incinta poi al sesto mese di gravidanza. Immaginate come sto bene con gli ormoni che impazziscono!

Neanche una settimana fa avevamo fatto la spesa, non una spesa normale ma neanche avevamo saccheggiato il supermercato (consapevoli che non sarebbe servito a nulla!). Ebbene, ad oggi lui continua a mangiare, forse per lo stress, forse perchè non è abituato a stare così tanto in casa, lui che ama uscire. Io cerco di distrarmi con il lavoro, con il bambino, con le solite faccende domestiche.

Però mi chiedo davvero…

Coronavirus in casa con marito e figli, cosa fare?

Probabilmente si deve cercare di avere dei momenti per sé, anche se non è semplice, specialmente se la casa è piccola.

La difficoltà maggiore penso l’abbiamo noi adulti, che siamo meno propensi a cambiare le nostre abitudini, a maggior ragione se siamo abituati a uscire spesso.

Purtroppo ci sono statistiche che parlano chiaro sugli effetti del coronavirus nelle coppie in Cina. Molte, passata la quarantena, hanno chiesto addirittura il divorzio! Sperando non capiti anche a voi, ecco alcune regole di sopravvivenza che potreste provare a seguire:

  • ritagliatevi dei momenti solo per voi. Leggete un libro, telefonate ad una persona cara, fatevi un bagno rilassante
  • trovate il momento per stare tutti insieme che sia a tavola durante i pasti o la sera con un buon film per tutta la famiglia (magari fate a turno nella scelta di cosa guardare tenendo conto dei gusti di tutti)
  • aiutatevi nella gestione delle faccende domestiche. A pranzo cucini tu, a cena ci penso io.
  • aiutate i bambini con le attività scolastiche

coronavirus cosa fare in casa

  • dedicate del tempo a giocare con i vostri figli, sono momenti che non torneranno più…approfittatene ora!
  • non andate mai a dormire dopo aver litigato. Chiaritevi. I problemi che possono emergere ora saranno per la maggioranza futili, come “perché hai messo questo oggetto qui? Non è il suo posto!”

Ricordatevi sempre che i vostri mariti o partner non vivendo quotidianamente la casa come magari fate voi, non sapranno neanche dove sono le cose o dove devono metterle. La regola madre in tutto è avere sempre un modo gentile per comunicare tra voi. C’è differenza se chiedo a mio marito di aiutarmi in cucina, piuttosto che imporglielo, no?

Ad esempio: “Potresti per favore aiutarmi? Tu sei più bravo a… “ è meglio di “Faccio sempre tutto io! Non mi aiuti a fare niente!” noi donne sappiamo che il succo è sempre lo stesso, ma con la prima opzione evitiamo una discussione inutile che non gioverà alla convivenza!

 

Leggi anche: