Coronavirus, si potrà andare al mare?

Coronavirus, si potrà andare al mare?

L’epidemia Coronavirus in Italia sembra stia diminuendo, stando agli ultimi dati rilasciati dalla Protezione Civile, ma questo significa che possiamo pensare ad un’estate al mare? Secondo gli esperti non si potrà parlare di una vera e propria ripresa, tutto sarà in divenire e con misure contenitive che dureranno ancora per molti mesi.

Si parla tanto ultimamente della fase 2, ovvero quella che prevede la convivenza con il Coronavirus, questo perché non è ancora chiaro quando saremo finalmente liberi di uscire senza guanti e mascherine.

In un’intervista al quotidiano Il Messaggero, la Dottoressa Patrizia Laurenti, professore associato di igiene all’Università Cattolica Policlinico Gemelli, ha dichiarato che:

Il nostro futuro sarà la distanza: evitare gli assembramenti, dimenticare iniziative sportive, sociali, culturali in cui ci si possa trovare in tanti, dalla scuola ai centri estivi.

Le parole della Dottoressa non rassicurano di certo molte famiglie che si sono ritrovate a tenere in casa i propri figli per tutta la durata della quarantena.

I centri estivi, come anche le vacanze in località turistiche, restano forse un miraggio? Per colpa del coronavirus non potremo andare al mare? Certo, le spiagge sono all’aperto, ma molto probabilmente “anche gli stabilimenti balneari dovranno ricollocare gli ombrelloni, in base alle distanze” , ha continuato la Dottoressa. Quindi il Coronavirus potrebbe sicuramente cambiare le nostre abitudini anche in vacanza al mare! … Ma riusciremo a stare in spiaggia con mascherine? E i nostri figli?

 

Leggi anche: