Sono una mamma e pubblico le foto dei miei figli sui social

Una madre non metterebbe mai in pericolo la vita dei propri figli, ma sono moltissimi i genitori che condividono sui loro profili social le foto di minori non percependolo come un pericolo reale.

Imperversa la polemica relativa alla scelta di Fedez e Chiara Ferragni di pubblicare le foto del figlio Leone sui social network, tanto che Fedez ieri si è visto costretto ad intervenire per rispondere a quanti li accusassero di non essere dei bravi genitori.

Ho letto questa diatriba e ovviamente non posso rimanerne indifferente. Io sono una mamma e pubblico le foto dei miei figli sui social network.

Perchè pubblico le foto dei miei figli sui social?

Effettivamente a pensarci non è qualcosa di strettamente necessario, non è qualcosa che migliora la mia vita o quelli dei miei figli. Anzi, secondo molti, addirittura potrebbe ottenere l’effetto contrario, ovvero mettere i miei figli in pericolo, in balia di una rete sconfinata e sconosciuta , alla portata di chiunque voglia farne un uso improprio. Ma nonostante questo perchè lo facciamo? Una madre non metterebbe mai in pericolo la vita dei propri figli, ma sono moltissimi i genitori che condividono sui loro profili social le foto di minori non percependolo come un pericolo reale.

Partiamo dal presupposto che i social ormai sono per molti parte integrante della quotidianità, tanto da diventare il primo canale di informazione e socializzazione. Parte della nostra vita viene raccontata attraverso stati ed immagini più o meno “intimi” che generano un effetto su una cerchia di persone sempre più ampia. Io uso tantissimo i canali social (sono parte integrante anche del mio lavoro) e ho imparato a considerarli come un valore aggiunto e non come tempo perso. Saper utilizzare questi canali per sviluppare nuovi progetti mi ha permesso di farne un lavoro.

Tutto è iniziato raccontando la mia quotidianità e la mia quotidianità, da quando sono mamma, non può prescindere dai miei figli. Condivido foto del loro mondo che è diventato il mio mondo e per questo non mi sento assolutamente in colpa.

Cosa pubblico dei miei figli sui social?

Pubblico esattamente quello che pubblicherei di me stessa. Ci sono dei limiti da rispettare, questo è senza dubbio un aspetto da non sottovalutare. Non pubblicherò mai foto dei miei figli nudi, o in situazioni private (ad esempio loro sul vasino). Non pubblicherò mai foto dei miei figli in condizioni emotive particolari. Ma tutto questo con la piena consapevolezza di quello che sto facendo. Il problema infatti non è tanto la scelta di pubblicare o meno le foto dei propri figli ma di sapere esattamente quello che si sta facendo. Purtroppo molto spesso la mancata conoscenza del mezzo porta a compiere dei passi falsi senza saperlo.

“Io non pubblico le foto dei miei figli sui social ma le mando via chat”, quante volte abbiamo sentito questa affermazione. Nulla di più sbagliato! O meglio, sei liberissima di non pubblicare le foto dei tuoi figli sui social, ma condividere una foto in una chat è la stessa cosa, anche se all’apparenza sembri offrire tutele maggiori. Condividere una foto in chat vuol dire immettere quella foto in un circuito di diffusione che esula dal nostro controllo, vuol dire caricare un’immagine dei nostri figli in un database di informazioni gestito da altri, a disposizione di hacker. Così come caricare in siti per la stampa delle foto, etc.etc

Il problema è esattamente questo: “la non conoscenza” porta ad un uso non consapevole del mezzo e questo può portare ad un reale rischio.

Educhiamo i nostri figli alla condivisione consapevole

Usare i social network permette ad un genitore di conoscerne anche i rischi ed avere quindi un maggiore controllo sull’uso che potrebbero farne i figli. “Io non uso facebook, non mi interessa”, un’altra frase che ho sentito tante volte. Ok perfetto, torno a dire nessuno ti obbliga ad utilizzarlo, ad avere un profilo, a condividere i tuoi stati…ma forse un giorno (senza il forse) i tuoi figli lo utilizzeranno e tu non riesci neanche ad immaginare il danno che potrebbero fare a loro stessi. Quindi è bene che tu genitore conosca per insegnare a tuo figlio fin da piccolo quali possano essere i rischi di una condivisione sbagliata.

Comunque ritornando all’inizio di questo articolo io credo che Fedez e Chiara abbiano dimostrato estrema coerenza con quel mondo che li ha resi ricchi e famosi. Hanno pubblicato tutto ma proprio tutto della loro vita, prima di essere una coppia, dopo essere diventati una coppia, la gravidanza, le ecografie, le difficoltà di una gravidanza con piccole complicazioni. Onestamente vedere il piccolo Leone protagonista delle loro foto non mi sconvolge più di tanto.

Voi cosa ne pensate?