Come togliere i nodi nei capelli lisci

Mia figlia ha i capelli molto lisci e sottili e i nodi sono all’ordine del giorno. Eliminare i nodi ai capelli è un problema fastidioso, ma può essere risolto inserendo alcuni semplici accorgimenti Perché si formano i nodi ai capelli? I fattori possono essere molteplici, un capello rovinato sarà soggetto maggiormente alla formazione di nodi, così come capelli poco spazzolati o non trattati con prodotti specifici.

Come togliere i nodi nei capelli lisci

Eliminare i nodi dai capelli può essere doloroso e, proprio per questo, bisogna procedere con particolare delicatezza per non spezzarli. In vostro aiuto giungono prodotti specifici a partire dal semplice balsamo, fino a maschere o impacchi, affiancati, nella loro azione districante, al pettine di legno a denti larghi e alla spazzola piatta a setole fitte.

Io per mia figlia utilizzo uno shampoo molto delicato scoperto in questi ultimi giorni con il quale mi sto trovando molto bene.

Meglio districare i nodi durante il lavaggio, utilizzando un prodotto districante o comunque un balsamo. Una volta terminato il lavaggio tamponate i capelli con un telo, possibilmente in microfibra, senza sfregarli per non favorire la formazione dei nodi. Successivamente, avvolgeteli in un asciugamano asciutto, in grado di assorbire l’acqua e l’umidità. Se utilizzate il phon ricordate di mantenerlo a una distanza di almeno quindici centimetri dai capelli e procedendo ad asciugare una ciocca per volta, dividendo la chioma per sezioni. Il getto d’aria deve essere rivolto dall’alto verso il basso proprio per evitare la formazione di nodi.

Come evitare la formazione di nodi

Pettinare sempre con spazzole a setole naturali o pettini in legno, perché le fibre sintetiche e la plastica elettrizzano i capelli e li spezzano. Si consiglia poi di legare io capelli con una treccia morbida durante la notte. Al risveglio i capelli vanno spazzolati immediatamente.