Come tenere la casa pulita con figli e animali domestici

casa pulita con animali

Avere una casa pulita quando si hanno figli e animali domestici può sembrare un’impresa impossibile, ma non è così. L’importante come sempre è organizzarsi e scegliere i prodotti giusti per tutta la famiglia, animali compresi!

Sia che abbiate un cane, un gatto, un criceto, una tartaruga o un bellissimo acquario, ricordatevi che l’igiene è fondamentale, specialmente se in casa avete dei bambini piccoli.

casa pulita con animali

Non tutti sanno che gli animali domestici possono in alcuni casi essere portatori di malattie trasmissibili anche all’uomo, per questa ragione mantenere una casa pulita aiuta sicuramente a prevenire il rischio di infezioni sia per i nostri amici animali che per la nostra famiglia.

Consigli su come avere la casa pulita quando si ha un animale

Vi abbiamo parlato di come tenere una casa pulita quando si ha un bambino piccolo o comunque con dei figli anche più grandi, ecco alcuni consigli invece se avete anche animali domestici (parliamo dei più abituali come cani e gatti):

Se avete un gatto:

  • Non lavatelo, in quanto i gatti hanno un’accurata igiene del loro pelo. Se però il gatto esce frequentemente di casa, evitate le uscite durante pioggia o neve, perché con le zampette lascerebbero impronte ovunque.
  • Dedicate sempre uno spazio al gatto, che sia un tiragraffi, una cuccetta, una copertina. In questo modo il gatto saprà che quello è il suo spazio dove dormire o rilassarsi.
  • Eliminate giornalmente dalla cassettina igienica del gatto i suoi bisognini. Cambiate almeno una volta a settimana la sabbietta e pulite con prodotti appositi tutta la cassettina, ad esempio salviettine umidificate 

Se avete un cane:

  • Mantenete sempre pulite le sue zampe ogni volta che rientrate in casa. Potete utilizzare apposite salviette o anche una ciotola di acqua tiepida e un panno pulito e asciugate con un asciugamano (panno e asciugamano vanno cambiati ogni volta che si esegue questa pulizia)
  • Dedicate sempre uno spazio al cane, una cuccetta, una coperta. In questo modo il cane saprà che quello è il suo spazio dove dormire o rilassarsi.

Linee guida per entrambi gli animali:

  • Prestate attenzione che l’animale sia sempre pulito.
  • Coprite i divani e le poltrone per evitare che si riempiano di peli.
  • Tenete sempre pulita la zona del vostro animale domestico, dalla pulizia quotidiana delle ciotole di cibo e acqua, fino alla pulizia della cuccia o del tappetino.
  • Utilizzate un antiparassitario sempre sotto consiglio del vostro veterinario

Se il vostro animale ve lo consente, utilizzate anche apposite spazzole per eliminare i peli in eccesso che altrimenti trovereste sempre sul pavimento o sulle altre superfici della casa.

Pulizia e igiene della casa con animali domestici

Avere un animale domestico significa passare più volte l’aspirapolvere, in questo modo non solo catturerete la polvere, ma anche i peli del vostro amico a quattro zampe!

L’igiene in casa diventa ancor più fondamentale quando si ha un animale, perciò utilizzate prodotti specifici per le superfici che non vadano a nuocere il vostro amico a quattro zampe ma che, allo stesso tempo, disinfettino l’ambiente per tutta la famiglia.

Se in casa avete figli e animali domestici pensate ad una convivenza serena e nel rispetto delle regole. Insegnate quindi ai vostri figli a prendersi cura del loro cucciolo e a rispettarne gli spazi.

Prestate sempre attenzione che i bambini non entrino a contatto con le ciotole degli animali, con la lettiera del gatto e, nel caso in cui l’animale dovesse ammalarsi e seguire una cura antibiotica, mantenete una certa distanza tra lui e i bambini.

Allo stesso modo però i giochi dei vostri figli non devono invadere lo spazio degli animali. In questo modo eviterete ad esempio che il cane metta in bocca i giocattoli dei bambini. Qualora l’animale domestico dovesse “appropriarsi” dei giocattoli dei bambini si possono tranquillamente utilizzare le Salviette Igienizzanti Formula 0% di Napisan che rimuovono il 90% degli allergeni provenienti da acari della polvere, cani, gatti e pollini sulle superfici dure e non porose

Arieggiate spesso i locali, in questo modo eviterete che si senta un cattivo odore in casa. Può succedere quando si hanno animali domestici, ma si possono aprire più spesso le finestre o anche utilizzare deodoranti appositi per l’ambiente.

Se avete bambini molto piccoli, evitate che gli animali dormano con loro o che entrino nella culla o nel lettino. Questo perché nei neonati è più alto il rischio di possibile insorgenza di asma o problemi respiratori. Ci sarà modo poi quando i vostri figli cresceranno di avere un contatto con il vostro amico peloso!

Igiene Insieme: come mantenere una scuola pulita

Igiene insieme è il progetto di Napisan nato per educare verso i comportamenti di igiene corretti. Il progetto igiene insieme è realizzato con la consulenza scientifica della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Vita-Salute San Raffaele. In questi ultimi mesi più che mai l’igiene non può essere solo una questione privata, comincia in casa e continua a scuola. Il programma scuole è un progetto dedicato ad alunni, genitori ed educatori per portare le corrette pratiche di igiene anche all’interno dei contesti scolastici. 

Potrai infatti segnalare la scuola di tuo figlio/nipote, tramite il form presente sul sito www.igieneinsieme.it, affinché possa essere tra gli istituti selezionati in tutta Italia a ricevere, a titolo gratuito, i kit igiene che contengono materiali educativi scientificamente validati da esperti del settore, sull’importanza dell’igiene, e prodotti igienizzanti per le superfici.

Post in collaborazione con Napisan