Come superare indenni il periodo di Natale

Le vacanze possono essere stressanti. E a dire il vero i social networks non aiutano. Tutto quello che vi viene mostrato sono le foto di famiglie felici con bambini sorridenti vestiti con abiti elegantissimi. E a complicare le cose, ci sono film di Natale che ci mostrano i bambini comportarsi nel migliore dei modi, alcuni addirittura a fare azioni da premio Nobel.

Ma nella realtà tutto questo è ben diverso, e, nonostante anche noi ci ritroviamo a postare foto perfette, il dietro le quinti è assai complicato.

Ecco una guida per sopravvivere al periodo di Natale senza uscirne completamente stravolti.

1. Se vi dimenticate di comprare il calendario dell’avvento potete giocarvi la carta del “beh dai quando arriverà potrai aprire più caselline nello stesso giorno”

2. Se non volete che i vostri figli mangino troppi dolci durante le feste basta non comprarli, non possiamo regalare a nostro figlio un calendario dell’avvento con i cioccolatini e impedirgli di mangiarli.

3. Usare Babbo Natale o i suoi Elfi per mantenere la calma. “Guarda che Babbo Natale ti sta controllando, se non fai il bravo non ti porta i regali” (Lo so non si dovrebbe fare ma una volta che possiamo scaricare il ruolo del cattivo su qualcun altro lasciatecelo passare)

4. La mattina di Natale convincere i bambini che Babbo Natale (come il postino!!!) passa dopo le 10.00.

6. Vivi nella consapevolezza che pur comprando regali costosi loro giocheranno con la scatola.

7. C’è un’altissima percentuale che i tuoi figli si ammaleranno durante le vacanze, quindi valuta sempre un piano B che non ti faccia rimpiangere le vacanze in montagna prenotate 6 mesi fa.

8. Durante il pranzo di Natale sai che tuo figlio mangerà solo antipasto e dessert… Non obbligarlo a mangiare altro è l’unico modo per mantenere la magia del Natale.

9. Modifica un nome sul telefono con quello di “Babbo Natale” e usalo come chiamata di emergenza nei momenti di criticità.

10. I bambini il giorno dopo Natale sono sempre annoiati. Non farne una questione personale.

11. L’albero di Natale rappresenterà la loro maggiore attrazione per la prima settimana…porta pazienza, poi se ne dimenticheranno. FAi solo in modo che non distruggano tutto prima della fine di quella prima settimana.

12.  I primi giorni di dicembre fate un video personalizzato in cui Babbo dice ai vostri figli che sono stati cattivi. In questo modo, potrete passare il resto del mese a chiedere loro di rimediare (Questa è davvero cattiva!!!!)

13. La foto di Natale? Perchè stressarsi con abiti eleganti ma scomodi, sdrammatizzate con pigiami di flanella a tema natalizio.

14. Prima di acquistare un giocattolo che fa rumore, riflettere davvero a lungo su quello che potrebbe comportare.

15. Non usate una carta da pacchi che avevate già in casa, i bambini se ne accorgeranno e vi faranno un sacco di domande su come abbia fatto Babbo Natale ad avere la stessa carta regalo.

Ma c’è un momento che ti ripaga di tutte le fatiche…è il momento in cui loro si sveglieranno e leggerai l’emozione nei loro occhi quando capiranno che Babbo Natale è passato di lì, e poi correranno da te ti abbracceranno e ti ringrazieranno perchè tu per loro sei il migliore Babbo Natale di sempre.