Come si parla in corsivo? Il nuovo trend su Tik Tok

challenge tik tok

In questi ultimi giorni spopola su TikTok la nuova moda dei giovani: parlare in corsivo. Ma come si parla in corsivo?

Si tratta di un trend che ha già fatto il giro del mondo, ma che ha origini nel 2009 negli Stati Uniti.

Cosa significa parlare in corsivo

Oggi molti giovani tra ragazzi e ragazze utilizzano questo metodo di comunicazione del parlare in corsivo, che vuol dire rimarcare un particolare accento.

Addirittura non si parla e basta, ma si può anche cantare in corsivo! Come si fa? Pensiamo alla parola più comune e utilizzata dai giovani oggi “amo” per indicare “amore”. Alla parola amo dovete aggiungere una lettera i prima della o e la pronuncia sarà amio con accento sulla i e allungamento di pronuncia della 0, il risultato è: “amiœee”.

Su TikTok il video che spopola è quello di Elisa Esposito, una tiktoker con oltre 700mila follower. Nel suo video fa una vera e propria lezione di corsivo, scritto e pronunciato “corsivœ”, proprio con la parola “amo”.

parla in corsivo tik tok

Chi parla in corsivo

Sicuramente non è un fenomeno nuovo, ma una tendenza che i giovani hanno ripreso dal passato. Addirittura, come dicevamo, sembra che il primo riferimento social del fenomeno “parlare in corsivo” sia del 2009, quando un utente scrisse su Twitter:

Voice so smooth its like I’m singing in cursive (La voce così morbida è come se cantassi in corsivo)

Da qui poi pensiamo ai giovani cantanti in voga in questo periodo, come Sangiovanni, che ha una certa cadenza che fa pensare al corsivo, Blanco con “è blu celeaeste“, ma anche Madame, Fedez, Rkomi, e potremmo citarne tanti altri. In Italia si potrebbe accostare il parlare in corsivo un po’ con lo slang milanese. Attenzione, non si tratta di dialetto, ma proprio di una cadenza che prevede un allungamento delle ultime lettere.

Quando nasce il “parlare in corsivo”

Parlare in corsivo potrebbe proprio essere una trasposizione dallo scritto in corsivo al parlato. Se ci riflettete, la scrittura in corsivo inclina le lettere verso destra, come una sorta di allungamento.