Come lavare capi colorati in lavatrice senza rischi

capi colorati

Come lavare capi colorati in lavatrice senza rischiare di rovinarli è una sfida che noi mamme ci troviamo a vivere ogni giorno. Ci sono diversi accorgimenti che possono aiutarci nella gestione dei capi colorati e che possono fare davvero la differenza, sia nel rendere il lavaggio più efficace sia nell’evitare che si verifichino inconvenienti molto fastidiosi, tra cui le perdite di colore di un capo e la conseguente colorazione non voluta di altri panni.

Basta davvero seguire poche semplici regole per sentirsi libere di lavare gli indumenti senza avere il timore di poterli danneggiare. Sempre più spesso, infatti, per il poco tempo a disposizione, si rende necessario lavare insieme più indumenti di materiali e colori diversi. Come fare dunque?

Come lavare capi colorati in lavatrice con l’utilizzo di un foglietto Acchiappacolore

L’Acchiappacolore è un foglietto cattura colori e può rappresentare davvero un aiuto concreto per la gestione del bucato. Grazie alla sua esclusiva tecnologia brevettata, il foglio assorbe e intrappola il colore disperso durante il lavaggio consentendo di fare bucati misti in totale sicurezza. Oltre a questa funzione importantissima rispetta l’ambiente permettendo di fare bucati misti e risparmiare così acqua, tempo ed energia. Il foglietto L’Acchiappacolore è certificato FSC ©, biodegradabile e realizzato con il 100% di fibre di origine naturale. La confezione è realizzata con il 100% di carta riciclata ed è 100% riciclabile.

Come si utilizza il foglietto Acchiappacolore

Il foglio L’Acchiappacolore è fatto di un materiale che cattura le particelle di colore eventualmente disperse durante il lavaggio, evitando che queste entrino in contatto con gli altri indumenti. Usarlo è semplicissimo: basta inserire il foglio sul fondo del cestello, riporre i capi e avviare il ciclo di lavaggio.

Come lavare capi colorati in lavatrice: scegliere temperature e modalità indicate

Ovviamente è molto importante rispettare le regole di lavaggio di ogni capo e, anche se grazie a L’Acchiappacolore non rischiamo di danneggiarne la colorazione, è opportuno fare attenzione in particolare ad una temperatura massima che, se superata, può portare allo scolorimento degli indumenti. Se i panni da lavare sono molti il consiglio è quello di dividere i colorati a sua volta in sottogruppi composti da fibre che necessitano della stessa temperatura di lavaggio. Se non ti è possibile per ragioni di tempo è opportuno sempre impostare la lavatrice in base al capo più delicato, ovvero a quello che richiede la minor temperatura dell’acqua.

Seguendo queste semplici regole si riescono a lavare i capi colorati in lavatrice senza correre particolari rischi.