Come gestire un bambino troppo sensibile

Da genitori  vorremmo che i nostri figli avessero la giusta sensibilità per poter rendere in futuro il mondo un posto migliore. La nostra speranza è che stiamo allevando piccole persone buone che cresceranno e faranno cose buone. A volte, queste caratteristiche sono innate in un bambino.
Tuttavia, l’essere genitore di un bambino con un cuore troppo sensibile può generare invece una serie di sfide alle quali non siamo preparati.

Mi sono resa conto presto che mia figlia è una bambina estremamente sensibile. Lei è intrinsecamente dolce, ma vive le cose fin troppo profondamente. Ricordo ancora quando a tre anni si è messa a piangere perchè si è accorta di aver portato a casa dalla scuola materna per sbaglio la bambola di una sua compagna. Piangeva perchè si era immaginata come potesse stare la sua amica senza la sua bambola e non si è tranquillizzata fintanto non l’abbiamo riconsegnata alla legittima proprietaria.

Ci sono alcune cose che potete fare per coltivare la sensibilità del vostro bambino, proteggendo il suo piccolo cuore tanto fragile.

Gioco di ruolo

Io sono una grande fan del gioco di ruolo. Si tratta di un ottimo modo per parlare e agire attraverso situazioni che sono difficili per il bambino da capire. Questa è una grande strategia da usare se si sta cercando di insegnare al vostro bambino ad avere un po’ più empatia. Per il bambino sensibile, il gioco di ruolo è un modo meraviglioso per dimostrare che tutto sta andando bene. Andare dal medico, per esempio, è una situazione perfetta per il gioco di ruolo. È molto utile per tutti i bambini sapere cosa aspettarsi in uno studio medico, ma soprattutto per un bambino sensibile, che può avere difficoltà a vedere gli altri bambini malati. Mia figlia si ferma ovunque si trovi se sente un bambino che piange. Si preoccupa o talvolta inizia a piangere anche lei. Simulare questa situazione serve a far capire a mia figlia che il pianto è qualcosa che si può risolvere. È importante per i bambini sensibili vedere che la gente può ammalarsi, essere triste e che queste emozioni sono una parte della vita. Tuttavia, è anche importante per questi bambini vedere che le cose si possono risolvere.

Utilizzare l’effetto di un abbraccio

Mia figlia ha crolli quando è sovrastimolata o si sente sopraffatta dalle sue emozioni. E ho scoperto un trucco che funziona davvero. Un abbraccio. Basta chiedere al vostro bambino se vogliono un abbraccio per avere un effetto calmante meraviglioso.
Al bambino sensibile non devi mai mostrare di essere frustrata per il suo crollo. Offri invece un abbraccio. Il contatto fisico fornirà il comfort di cui ha davvero bisogno. Questo piccolo gesto mostrerà anche al bambino che un abbraccio può anche essere molto efficace per aiutare qualcun altro che è ferito o turbato.

Insegnare al vostro bambino a gestire le sue emozioni

Essere sensibili ed empatici sono qualità positive da possedere, ma possono avere un impatto negativo se non sono gestite correttamente.Iniziare a parlare di sentimenti anche in giovane età è importante per mantenere le linee di comunicazione aperte con il vostro bambino. I più piccoli possono avere difficoltà ad articolare a parole i propri sentimenti, perché il loro vocabolario non è ancora così sviluppato. Quindi aiutate il vostro bambino a trovare uno sbocco positivo per i propri sentimenti. I sentimenti sono una parte naturale e normale della vita. È importante che il bambino si senta sicuro di esprimere entrambe le emozioni positive e negative. Queste emozioni possono sembrare così schiaccianti quando i bambini sono piccoli e offrire loro delle soluzioni per esprimerli può essere la strada giusta. Ad esempio un gioco, un disegno. Interagire con un animale domestico è un ottimo modo per insegnare l’empatia e la compassione.

Io amo la dolcezza e la sensibilità di mia figlia, ma so che nella vita potrebbe non essere facile. In questo momento, la sensibilità di mia figlia significa riempire di baci e abbracci chi ne ha bisogno, condividere i suoi giocattoli con gli amici. Queste sono qualità meravigliose, ma questi sentimenti possono anche manifestarsi in stress e ansia con il tempo. Così da genitore cerco di essere paziente e gentile con questa piccola anima sensibile.