Come gestire l’ansia: istruzioni per tutte le mamme

Gestire l’ansia, come fare? Questa la domanda che si pongono tutte le mamme, perchè lo sappiamo bene che quando si ha un bambino le ansie sono all’ordine del giorno. Molto spesso, però, dobbiamo ammetterlo: prendiamo le cose fin troppo sul serio e dovremmo imparare a sdrammatizzare, o, comunque a vedere il bicchiere mezzo pieno.

I nostri bambini sono imprevedibili e non possiamo avere tutto sempre sotto controllo. Capita spesso, infatti, che un bambino combini qualche piccolo guaio in casa e che questo crei in noi genitori un, a volte ingiustificato, stato di ansia.

A mio figlio piace tantissimo giocare con l’acqua e diverse volte è capitato che rovesciasse la bacinella che gli mettevo a disposizione e tutta l’acqua finiva inevitabilmente sul pavimento. Non so per quale motivo, ma vivevo questa cosa con molto ansia e mi rimproveravo della scelta fatta. Poi mentre asciugavo mi rendevo conto che la mia preoccupazione era assolutamente immotivata.

Così può succedere per molte cose nella quotidianità e mi ha fatto molto sorridere identificarmi nella mamma di un cartone animato che vedo spesso con mio figlio, GO! GO! CORY CARSON su Netflix. Lei è sempre impegnata a gestire i piccoli disastri causati dai due figli Cory e Chrissy, ma nonostante i primi momenti di ansia riesce a sdrammatizzare la situazione senza farsi prendere dal panico. Gli episodi durano meno di 10 minuti e raccontano la quotidianità di una famiglia di macchinine. Un episodio che ho trovato molto bello è quello del primo giorno di scuola di Cory e di come i genitori lo hanno vissuto con estrema serenità pur provando l’ansia del distacco e dell’inserimento. Molto spesso siamo noi genitori a preoccuparci fin troppo, i nostri bambini hanno uno spirito di adattamento inimmaginabile e delle risorse inaspettate.

E voi mamme come riuscite a gestire le piccole ansie della maternità?