Come fare la spesa e risparmiare

Come fare la spesa e risparmiare, consigli e idee

Ecco alcuni punti da tenere in considerazione per risparmiare quando si fa la spesa:

1) Prima di andare al supermercato, preparare la lista della spesa, pianificando i pasti della settimana.

2) Scegliere gli alimenti con una vita residua più lunga, spesso sono quelli meno in vista negli scaffali del supermercato.

3) Non fare la spesa a stomaco vuoto: il carrello si riempirà più facilmente di prodotti inutili.

4) Attenzione ai formati convenienza: il 3X2 conviene solo se si ha bisogno davvero di quel prodotto, altrimenti aumenta solo il rischio che finisca nella spazzatura.

5) Una volta a casa, riporre con attenzione la spesa: gli alimenti con una data di scadenza più lontana vanno riposti dietro, mentre avanti passano quelli più vecchi per consumarli prima.

6) La temperatura ideale per il frigorifero è di 4 gradi. È importante utilizzare un termometro interno se non si è sicuri che tale temperatura sia garantita.

7) In frigo, ogni alimento va sistemato nel posto giusto: frutta e verdura nei cassetti, pesce e carne cruda al primo piano; carne cotta al secondo; affettati e formaggi più in alto; conserve aperte e uova ancora più su. In questo modo gli alimenti si conserveranno più a lungo.

8) Congelare gli alimenti che avanzano scrivendo sul contenitore la data.

9) Ricordare che gli alimenti scongelati e poi cotti possono essere ricongelati. 10) Consiglio della nonna: prima di buttare, aprire, odorare, assaggiare e poi decidere!

Usare carte fedeltà

Tutti i supermercati hanno delle carte fedeltà che permettono di usufruire di offerte dedicate. Generalmente queste offerte vengono promosse da volantini o da mailing list generate per mettere in evidenza i prodotti scontati. Una volta al supermercato il consiglio è quello di valutare le offerte rispettando le necessità. L’offerta infatti è vantaggiosa solo se il prodotto serve. Non si deve cadere nella tentazione di comprare qualcosa in offerta che poi puntualmente rischia di finire inutilizzato e nel peggiore dei casi nella spazzatura. Quindi partiamo sempre dal porci una domanda: cosa mi serve? E poi cercare quello che ti serve in offerta

Leggere bene i prezzi e confrontare

Saper confrontare i prezzi è fondamentale per risparmiare. Capita spesso che prodotti della stessa qualità e tipologia abbiamo prezzi differenti, ma dobbiamo stare attenti alle quantità. Magari confezioni più grandi costano meno ma contengono anche meno prodotto.

Comprare prodotti in offerta

Come sopra non si deve cadere nella tentazione di comprare qualcosa in offerta che poi puntualmente rischia di finire inutilizzato e nel peggiore dei casi nella spazzatura. Quindi partiamo sempre dal porci una domanda: cosa mi serve? E poi cercare quello che ti serve in offerta

Evitare i cibi pronti

I cibi pronti possono essere sicuramente comodi ma ovviamente hanno un costo superiore rispetto ai cibi freschi. Qui la valutazione deve essere fatta in base ad un altro criterio, ovvero se quello che si deve risparmiare è il tempo o il denaro. Avere in casa dei cibi precotti potrebbe essere un aiuto nei momenti di emergenza ma anche in questo caso è possibile fare una programmazione dell’acquisto e capire cosa comprare in base anche alle modalità di conservazione.

Scegliere prodotti sfusi

Scegliere prodotti sfusi permette di risparmiare molto, ma non solo. Permette anche di avere più possibilità creative. Avere in casa il prodotto singolo e fresco garantisce più libertà in cucina. Se ho una confezione surgelata di pasta alle zucchine pronta posso realizzare solo quella ricetta e quindi devo adattarmi a quel piatto. Se ho delle zucchine sfuse posso invece inventarmi ricette sul momento.

Fare la spesa con una lista già preparata

La lista è fondamentale e permette di risparmiare tantissimo. Se pensiamo infatti di farci ispirare da quello che è esposto sugli scaffali il risultato certo è che spenderemo molto di più e compreremo un sacco di cose che non servono. Una lista deve essere strutturata, meglio ancora se divisa per prodotti. SE conosciamo il supermercato possiamo anche struttura la lista a percorso in base alla disposizione delle corsie. In questo modo oltre ad un risparmio di soldi si ottiene anche un risparmio di tempo.

Come fare la lista della spesa per risparmiare

La prima regola del risparmio è quella di fare una lista della spesa efficace. Ma la domanda che ci dobbiamo fare è cosa inserire nella lista della spesa? Dobbiamo inserire tutto o solo le cose che non possiamo assolutamente dimenticare? La risposta è: tutto. Avere una lista dettagliata ci permette di comprare quello che davvero serve e non incorrere nel rischio di dire: anche se non l’ho messo in lista mi potrebbe servire.

Cosa comprare per risparmiare sulla spesa

La regola è una: comprare quello che effettivamente serve e se si tratta di alimenti comprare quello che pensiamo di consumare nel corso dei giorni successivi. Tanto più tempo si lascia trascorrere dal momento dell’acquisto di un prodotto prima di consumarlo, tanto più vengono a mancare le caratteristiche organolettiche di aroma, fragranza, aspetto e profumo. La data di scadenza è il termine oltre il quale un alimento non può più essere posto in commercio e non va superata, a rischio di pericoli per la salute. Latte, formaggi, uova, alimenti a base di carne e pesce confezionati, sono i più deperibili, vanno acquistati e consumati al più presto. Attenzione anche ai cibi che riponiamo in freezer: la presenza di ghiaccio sulle confezioni esterne di surgelati o anche della carne sta ad indicare che è avvenuta una interruzione del freddo ed è quindi consigliabile non consumare i prodotti interessati. All’interno del frigorifero vanno eliminate le confezioni già aperte di latte, succhi di frutta o conserve come pure quelle di tonno e sottolio se l’olio non copre integralmente il prodotto. Le vaschette di yogurt che si presentano gonfie in modo anomalo sono pericolose perché possono essersi verificate fermentazioni indesiderate. Un consiglio potrebbe essere quello di strutturare una tabella settimanale con i pasti da consumare e quindi identificare quello che può servire. In questo modo si riesce a superare anche il disagio scaturito da “cosa cucino per cena?”. Preparare un programma alimentare permette anche un maggior controllo sul piano nutrizionale. Se i vostri figli vanno a scuola potreste utilizzare il loro menù settimanale per definire la cena sulla base di quello che loro hanno mangiato a scuola. Sicuramente più si acquistano cibi sfusi più si risparmia e più alternative in cucina si hanno.

Risparmiare sulla spesa alimentare, segreti delle etichette private

Molto spesso per comodità e forse per “fiducia” si tendono ad acquistare prodotti delle grosse e più conosciute etichette alimentari, snobbando le meno note. Questo può essere un errore. Le etichette private non solo rappresentano nella maggior parte dei casi realtà affidabili, ma sono anche sinonimo di qualità. I prodotti sono quelli confezionati con il marchio del supermercato e hanno un costo inferiore rispetto a quelle delle marche più note o pubblicizzate. Il prezzo più basso di questi prodotti a marchio non significa minore qualità. Infatti, se leggete le etichette, il più delle volte,  lo stabilimento di produzione corrisponde a quello delle marche più note, inoltre, ingredienti e qualità sono le stesse. La differenza la fa la confezione, che magari sarà più semplice, e i minori costi di pubblicità che non incidono affatto sulla qualità ma che ci permettono di risparmiare anche dai 0,30 ai 0,50 centesimi o più su ogni confezione. Il consiglio è quindi di fare la spesa senza fretta per poter cercare i prodotti a etichette private e confrontarli con quelli di marca.

Quando fare la spesa per risparmiare

Una delle regole fondamentali è quella di non andare al supermercato a stomaco vuoto. Il momento migliore per un risparmio garantito è andare a fare la spesa dopo pranzo o dopo colazione. Riusciremo in questo modo a combattere le tentazioni.

App per risparmiare sulla spesa

Forse non tutti sanno che esistono esistono delle app che ci possono aiutare a risparmiare sulla spesa. Scaricandole e installandole sul tuo telefono si ha accesso a offerte e promozioni.

CheckBonus: CheckBonus offre la possibilità di ricevere punti avviando l’applicazione ed entrando nei negozi convenzionati. Inoltre è prevista anche l’erogazione di preziosi crediti scansionando i codici a barre di alcuni prodotti in promozione. La app mette a disposizione tanti buoni sconto digitali che diventeranno credito per richiedere buoni spesa Decathlon, Douglas, Amazon, Naturasì e tanti altri.

TiFrutta: si tratta di un’app che è arrivata in Italia un paio di anni fa e come Checkbonus permette di guadagnare grazie alla spesa di tutti i giorni. L’ottima notizia è che l’accredito verrà effettuato con bonifico o Paypal!

Come risparmiare sulla spesa con i coupon in Italia

Esistono delle piattaforme di stampa buoni sconto multi-marca.

  1. yCoupon di Groupalia: la nuova piattaforma dove troverai buoni sconto Lines, Equilibra, S.Martino, Cuore, Bonomelli, Tomarchio ed altri ancora.
    Questi alcuni dei coupon disponibili: Mulino Bianco, pizza Catarì, Valfrutta, Bonomelli, The Infrè, Cannamela, Cuore, Valsugana.
  2. Buon per tutti: piattaforma di stampa di buoni sconto. Anche in questo caso con una unica registrazione gratuita troverai tanti coupon a disposizione che cambiano periodicamente. Questi alcuni dei coupon disponibili: Spontex, Candia, birre.

Come fare la spesa settimanale spendendo poco

Molte di noi si chiedono come organizzare e come fare la spesa settimanale riuscendo a risparmiare. La spesa settimanale è sicuramente una spesa più difficile da organizzare e gestire proprio perchè per ottenere un risparmio deve portare un valore aggiunto non dal punto di vista economico ma anche di gestione del tempo e dello stress. Sapere già cosa si deve cucinare e avere gli ingredienti giusti per poterlo fare sicuramente è un aiuto non indifferente.  Comunque seguendo tutti i consigli che vi abbiamo dato riuscirete sicuramente ad organizzarvi al meglio.

Come risparmiare in casa

DIVIDI LO STIPENDIO.  La prima cosa da fare quando hai avuto lo stipendio del mese è quello di togliere già tutte le spese fisse che sai di dover affrontare. Tipo il fitto/mutuo, la retta dell’asilo, la bolletta “x”, la rata del condominio. Quello che ti avanza adesso lo dividi in 4. Ciascuna porzione sarà la somma che tu avrai a disposizione per la gestione economica. L’importo diviso 4 è l’importo che potrai spendere a settimana. Da li dovrai regolarti nelle spese. Se spendi più di quanto hai a disposizione quella settimana vuol dire palesemente che non riuscirai ad arrivare a fine mese. Allora devi iniziare a capire qual è quella spesa che non ti fa raggiungere l’obiettivo.

SCRIVI IL MENU’ SETTIMANALE. Fai un menù settimanale, innanzitutto quando vai a far la spesa sai già cosa comprare senza brancolare nel buio. Non vieni tentata da comprare perchè devi rimanere nel tuo budget settimanale così come spiegato nel primo punto. Sapendo già i programmi della settimana puoi cucinare in anticipo i tuoi piatti senza rischiare di far mangiare ogni giorno cotoletta.ù

SPESA DI GRUPPO. Accordarsi tra condomini e conoscenti per fare una spesa di gruppo. Questo può essere molto vantaggioso co i piccoli commercianti che vista la grande richiesta vi effettueranno uno sconto. La spesa fatta poi verrà divisa. Questo è un ottimo modo per risparmiare e per avere anche delle provviste per più settimane.

AUTOPRODUZIONE DI DETERSIVI. Una delle spese che incide di più sul budget famigliare è quella dei detersivi. Siamo abituati a comprare un prodotto per ogni cosa. Questo per i vetri, questo per le superfici in marmo, questo per la ceramica, questo per l’acciaio. Possiamo evitare tutto questo creando da noi dei semplici ma efficaci sgrassatori utilizzando aceto – bicarbonato – limone – detersivo per i piatti. Mischiando ad alternanza questi ingredienti avremo tutti gli sgrassatori che ci servono. Naturali e con un notevole risparmio economico.

CONGELA. Il cibo che avanza non deve essere mai buttato ma congelato.Potrebbe tornare utile quando avrai la necessità di avere una cena già pronta.