Come far dormire il bambino tutta la notte

bambino

La maggior parte dei genitori hanno i neonati che non riescono a dormire per tutta la notte. Questo è del tutto normale, anche se faticoso. Ma grazie al consolidamento delle routine giornaliera e notturna e imparando a gestire le vostre aspettative, si può arrivare a riposare per buona parte della notte ; tuttavia, dal momento che i neonati di solito si nutrono ogni due o tre ore, dobbiamo essere consapevoli che non potrà essere possibile dormire tutta la notte almeno per i primi mesi.

Fase 1 – Ottimizzazione del sonno con una routine

Stimolate il bambino durante il giorno può favorire un sonno migliore durante la notte.
Dal momento che i neonati spesso dormono per porzioni significative della giornata, coinvolgete il bambino mentre è sveglio nel miglior modo possibile. Cantate per lui, parlategli. Un momento ottimale per fare questo è quando gli stai dando da mangiare, lo stai vestendo, o gli stai cambiando il pannolino.
Impostate degli orari fissi per la nanna sia per quanto riguarda il riposino pomeridiano sia per l’ora della messa a letto serale. Questi elementi fanno rilassare il bambino e regolano i suoi ritmi, contribuendo ad un più facile addormentamento e ad un mantenimento del sonno durante la notte.
Prendere in considerazione tutti i fattori di veglia come ad esempio le poppate e coricarsi, per quanto possibile, con il bambino in modo da recuperare ore di sonno.
Essere flessibili con il programma se necessario.
Favorire il rilassamento e il sonno. Il neonato può avere bisogno di tempo addormentarsi. Incoraggiare rilassamento e il sonno circa un’ora prima di andare a dormire aiuta a trasmettere il giusto segnale al  corpo e al cervello del bambino.
Tenere il neonato lontano da luci e rumori forti.
Abbassare le luci. Questo è il segnale che è arrivato il momento di dormire.
Lasciate che il bambino trovi una posizione comoda, possibilmente non in braccio, e per rassicurarlo fategli dei piccoli massaggi.

Fase 2 – Il ciuccio e/o il rituale

Il ciuccio (se il bambino lo prende) può dare la giusta rassicurazione e rilassare il bambino. Inoltre, la ricerca suggerisce che succhiare un ciuccio durante il sonno può ridurre il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).

Avere un rituale per l’addormentamento può tranquillizzare ulteriormente il neonato e fargli capire che è giunto il momento della nanna. Fare attività come il bagno, leggere un racconto, cantare o ascoltare musica rilassante sono attività che conciliano il sonno.

Fase 3 – L’ambiente

Creare un ambiente di sonno confortevole è importantissimo. Controllate elementi come la temperatura, il rumore e la luminosità.

Il miglior intervallo di temperatura in cui il sonno è i 15.6 e i 23,9 ° C.
Rimuovete tutto ciò che possa stimolare il bambino, come ad esempio supporti elettronici.
Posizionate una luce notturna in un colore non-stimolante per aiutarlo, se questo è necessario.
Mantenere  la camera tranquilla, anche se si consiglia di utilizzare una macchina rumore bianco. Questo può aiutare a smorzare altri rumori.


Il bambino dovrebbe avere materasso comodo ma togliete coperte o oggetti morbidi in modo da evitare il soffocamento. Mettete il bambino a dormire assonnato. Posizionando il neonato nella culla quando è assonnato ma sveglio aiuta a sviluppare l’associazione culla/sonno. Questo può incoraggiarla a cadere e rimanere addormentato senza di te.
Posizionare il bambino a dormire sulla schiena a dormire.

Fase  4 – Evitate il cosleeping

Gli studi hanno dimostrato che il cosleeping rende il bambino più incline al soffocamento o allo strangolamento. Anche se si può essere tentati di avere il bambino nel letto, si coniglia di evitare la condivisione del letto o co-sleeping. Non solo questo può rendere più difficile il rimanere addormentato, ma aumenta anche il rischio di SIDS.
Mettete la culla del vostro bambino nella vostra camera, se si desidera averlo vicino.

Fase 5 – Lavorate sulle vostre aspettative

“Dormire per tutta la notte” significa cose diverse per i bambini di età diverse. La comprensione dei modi in cui in bambini dormono può aiutare a formulare un piano più realistico per portare il vostro neonato a dormire tutta la notte.
Una volta che i bambini raggiungono i 5 kg generalmente riducono anche i loro risvegli notturni per le poppate.
I neonati di solito non dormono più di tre ore di fila perché hanno bisogno di mangiare più spesso.
Tra i due e tre mesi, i bambini possono dormire per cinque o sei ore continuative.
Entro i quattro mesi, il vostro bambino può essere in grado di dormire per sette-otto ore di fila.

Riconoscere che l’agitazione nel sonno è normale. La maggior parte dei neonati si divincolano e hanno contrazioni nel sonno. Questo è del tutto normale e spesso non richiede la vostra attenzione.

Ricordate che il sonno di un bambino può cambiare ogni settimana, soprattutto nel primo anno di vita a causa delle trasformazioni in atto, come ad esempio la dentizione.