Quando siamo con i nostri figli dimentichiamoci dei social

Fermiamoci un attimo a pensare….quante volte guardiamo il nostro cellulare mentre siamo con i nostri figli? I bambini assorbono ogni nostro atteggiamento e, soprattutto oggi, si tende a non prendere in seria considerazione quanto un eccessivo utilizzo dei social in presenza dei nostri figli potrebbe portare a delle conseguenze inaspettate.

Impariamo a giocare con i nostri figli senza l’ossessione del cellulare.

Il gioco è fondamentale nella crescita del bambino e i benefici per i più piccoli emergono quando questi possono giocare con il loro genitori. Per accrescerne la consapevolezza e aiutare i genitori a ritagliare tempo e attenzione ai piccoli, LEGO® DUPLO® lancia la campagna mondiale di 21 giorni “Do not disturb playtime”.

Perchè la campagna dura 21 giorni?

21 giorni, infatti, è il tempo che occorre per perdere un’abitudine, perciò per 21 giorni il team LEGO DUPLO non posterà nulla sui social media durante il “tempo gioco per i più piccoli”, dalle 5.00 del mattino fino alle 8.00 di sera. 

Gli orari si riferiscono ovviamente ai tempi del bambino che tendenzialmente si sveglia molto presto al mattino e la sera si addormenta altrettanto presto.

Lo scopo della campagna è quello di incoraggiare i genitori a scordarsi del cellulare durante il gioco e immergervisi completamente trascorrendo tempo di qualità con i
loro piccoli.

Oggi i social media sono parte integrante e ispirazione creativa nella vita famigliare, non sorprende dunque che sia i genitori che i ricercatori definiscano le abitudini
digitali come una barriera alla qualità del tempo per il gioco tra genitori e bambini piccoli.

Quando interagiamo con i nostri bimbi dovremmo imparare a spegnere i cellulari. I bambini imparano tantissimo da noi, e come genitori non vogliono che nulla intralci l’apprendimento. Imparare a parlare non può avvenire senza stimoli: quando ci prendiamo cura dei nostri bambini e parliamo di ciò che ci interessa i bimbi apprendono parole nuove e espressioni nuove. La nostra ricerca mostra che l’uso di un telefono cellulare durante una conversazione tra genitore e figlio disturba l’apprendimento delle parole. Regalate una pausa sia a voi stessi che ai vostri bambini! Dimenticate il cellulare durante il gioco!“, Consiglia Roberta Golinkoff, PhD: Professoressa, School of Education, University del Delaware.

Le nostre ricerche mostrano che i genitori sono consci del loro ruolo fondamentale nell’assicurare ai loro figli una crescita felice, completa e pronta per affrontare il futuro.
Allo stesso tempo, moltissimi sono preoccupati di non trascorrere tempo sufficiente con i loro piccolini.

Come dedicare del tempo di qualità ai nostri bambini?

LEGO DUPLO vorrebbe ispirare i genitori nel trasformare piccoli momenti in gesti memorabili. Vivere un’esperienza di gioco insieme non deve essere un grande progetto.

Sappiamo che i genitori si sentono ossessionati dal tempo come mai prima d’ora, destreggiandosi tra la carriera, il tempo per loro stessi e il tempo per essere genitori. In molti si sentono colpevoli di non trascorrere tempo sufficiente con i loro piccoli, come invece vorrebbero. Grazie alla campagna ”Do not disturb playtime” noi vorremmo rassicurare i genitori che non è la quantità di tempo passato con i bambini, ma la qualità dei piccoli momenti significativi che riescono a dedicare ai piccoli durante il gioco. La campagna intende ispirare i genitori e sensibilizzarli sull’importanza del giocare seriamente”. Ha dichiarato Steffen Jensen, LEGO Group Senior Marketing Director, Pre-school.

Perchè giocare con i genitori è importante per la crescita del bambino?

Il gioco non è solo il modo più naturale per i bimbi di apprendere, è anche fondamentale per lo sviluppo futuro nella vita. Ogni bambino non solo ha il diritto di giocare, ma il gioco nella sua vita è un bisogno primario. Il gioco stimola il cervello, aiutandolo a sviluppare capacità fisiche, emotive e critiche, che gli permetteranno di migliorare abilità fondamentali nel 21esimo secolo quali il problem solving, la collaborazione e la comunicazione.

Per i bambini più piccoli, il tempo gioco con gli adulti è la chiave per scatenare il loro potenziale. Il cervello di un bimbo può attivare tra i 700-1000 neuroni al secondo, che a loro volta si connettono a migliaia di altri neuroni. ll gioco aiuta ad attivare i neuroni e le loro connessioni fungono da mattoncini per la costruzione del loro futuro,
influenzando la loro salute, il benessere emotivo e la capacità di apprendere.

Gli esseri umani hanno bisogno di altri esseri umani. Le reali fondamenta dell’apprendimento derivano dalle continue interazioni tra adulti e bambini. Tutto ciò
che distoglie dal flusso naturale delle conversazioni disturba l’apprendimento dei piccoli. Mentre siamo attenti al tempo passato davanti allo schermo da parte dei bambini, che li priva di conversazioni importanti, dovremmo fare lo stesso anche noi. Ogni volta che prendiamo il nostro cellulare nel bel mezzo di un discorso con nostro figlio, ogni volta che controlliamo l’ultimo messaggio e ogni volta che seguiamo quel “drin” per vedere al volo l’ultima e-mail, rompiamo il normale flusso di momenti preziosi di comunicazione con i nostri figli. La nostra ricerca suggerisce che quel momento ”spezzato” significa perdere la conversazione con i nostri figli che imparano di meno” dichiara Kathy Hirsh-Pasek Main, PhD: Professor, Department of Psychology, Temple University e Senior Fellow, Brookings Institution.