Come cambia una mamma quando diventa nonna

È cosa ormai risaputa di come una mamma cambi radicalmente una volta diventata nonna. Mia madre è sempre stata molto severa e decisamente poco permissiva, per non dire intransigente su moltissime cose. Ad esempio non tollerava il disordine, ma neanche quello temporaneo, legato ad una sessione di gioco. Ricordo ancora che da piccola avevo un contenitore pieno di lego sfuso ed era assolutamente impensabile che io potessi rovesciarlo, anche solo in parte. Così ero costretta a passare ore e ore a cercare i microscopici pezzettini “ravanando nel contenitore”.

Da quando mia madre è diventata nonna non ha più regole: ai suoi nipoti è concesso quello che a me era assolutamente vietato. La ritrovo spesso in cameretta a giocare con i bambini e nella maggior parte dei casi sembra sia appena scoppiata una bomba dalla quantità di giochi sparsi.

Ma il problema è un altro: sembra non saper più dire di no.

Io me lo ricordo quando diceva NO non c’era modo di farle cambiare idea.

Mi vestiva come voleva lei e non potevo dire nulla: ricordo ancora quei colletti giganti che si mettevano perfino sopra il grembiule di scuola, i collant di lana o bucherellati, le scarpe di vernice. Ora sono i miei figli a farsi comprare quello che vogliono: magliette dei supereroi o delle principesse come se piovessero e senza alcuna restrizione e imposizione.

Io non ho mai mangiato davanti alla tv in salotto, loro possono tranquillamente fare la merenda sdraiati sul divano con lei seduta accanto. Dopo anni di terrorismo psicologico su quanto il salotto dovesse rimanere sempre perfettamente in ordine per ospiti che raramente venivano, ora è uno degli spazi gioco lasciati in balia dei miei figli…e quando le chiedo spiegazioni mi sento rispondere “beh dai ci metto due minuti a rimettere in ordine”

I bambini comandano, mia madre esegue.

Succede una cosa strana alle madri quando diventano nonne: si sentono libere di vivere i propri nipoti senza il peso di doverli educare (non tutte ma la maggior parte), anzi a dire il vero si sentono libere di poterli viziare senza limiti.

Ti può interessare anche: