Come aiutare le famiglie ucraine dall’Italia

famiglie ucraine

In questi giorni una delle domande che ci facciamo più spesso è: come aiutare le famiglie ucraine dall’Italia? Cosa possiamo fare per loro immediatamente?  In questo momento le famiglie che si trovano ancora in Ucraina hanno bisogno di tutto, dai beni di prima necessità, a vestiario, ai medicinali. Tutte cose che potranno inviare dall’Italia. Ma come fare?

Come aiutare le famiglie ucraine dall’Italia

Come prima cosa si può aderire alle raccolte fondi promosse online: la Croce Rossa Italiana, l’Unhcr e l’Unicef hanno lanciato insieme una raccolta fondi straordinaria, al numero di telefono 45525. Si può chiamare da rete fissa o inviando un SMS per fare la donazione. I fondi raccolti con questa campagna saranno utilizzati per garantire alle famiglie e ai bambini dell’Ucraina protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l’igiene personale e supporto psicologico. La raccolta fondi sarà attiva fino al 6 marzo. L’associazione Soleterre ha avviato poi una raccolta fondi per garantire medicine agli ospedali ucraini, per i bambini che devono essere curati di cancro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fondazione Soleterre (@soleterre_onlus)

Progetto Arca ha fatto partire alcuni furgoni verso il confine con l’Ucraina per portare aiuti ai profughi.

Ma non solo questo perchè infatti in tutta Italia si stanno organizzando tanti centri di raccolta di beni primari e aiuti destinati ai rifugiati ucraini. Il Consolato generale d’Ucraina a Milano ha pubblicato su Facebook un elenco di indirizzi e di numeri di telefono da contattare per le donazioni: “Se hai la possibilità di fornire beni di prima necessità da inviare a militari e civili ucraini, puoi metterti in contatto con uno dei rappresentanti dei tanti centri di raccolta del Nord Italia elencati sotto”, scrive il Consolato.

Qui tutte le informazioni: