Cina videogame online: i minori potranno giocare 3 ore a settimana

cina videogame bambini

Arriva dalla Cina una notizia interessante sul tempo che i minori dedicano ai videogame.

Questi giochi virtuali vanno per la maggiore tra i bambini più piccoli, adolescenti e anche alcuni adulti.

La Cina manda un segnale molto forte e decisivo: i minori potranno giocare un’ora al giorno, dalle 20 alle 21 dal venerdì alla domenica. Al massimo si potranno raggiungere 3 ore settimanali totali di gioco.

Questa decisione è stata presa per prevenire una forma di dipendenza dai giochi virtuali, purtroppo molto diffusa nei minori, specialmente in Cina.

La notizia arriva direttamente dalla National Press and Publication Administration che ha emesso la notifica per prevenire appunto la dipendenza dei minori dai giochi online e prevenirne la salute fisica e mentale.

Cina videogame come avvengono i controlli?

Come si potrà controllare effettivamente che la regola sarà rispettata? Tutti gli utenti dovranno registrare il proprio accesso con nome reale e anche i fornitori di giochi online dovranno munirsi di servizi di riconoscimento facciale dei propri utenti e la verifica dei dati reali in fase di accesso al gioco. Questo provvedimento riguarderà non solo le strutture di gioco online con collegamento da remoto, ma anche le sale giochi, che dovranno monitorare e registrare l’accesso dei minori in struttura.

cina videogame bambini

Questa decisione non è un fulmine a ciel sereno per la popolazione cinese. I ragazzi sotto i 18 anni di età potevano giocare online, fino ad oggi, nei giorni feriali per 90 minuti, non potevano connettersi dopo le 22.00 e prima delle 8.00 del mattino.

Anche nei giorni festivi e nei weekend i minori potevano avere accesso ai giochi online per massimo 3 ore al giorno.

FONTE Rainews