Cina nascite: 128mila euro a neonato

cina nascite

In Cina le nascite sono crollate drasticamente negli ultimi anni. La crescita della popolazione ha subito un forte freno addirittura dagli Anni 70, quando lo Stato ordinava alle famiglie di fare meno figli.

In questi giorni, un docente dell’Università Peking ha avanzato questa proposta, che potrebbe risollevare la natalità cinese: incentivare le nascite in Cina dando denaro alle famiglie.

Addirittura si parla di 128 mila euro (1 milione di yuan) per ogni neonato. Considerate che lo stipendio di un cittadino si aggira intorno a 1.000 yuan e 1 milione cambierebbe davvero la vita dei cittadini e neo genitori.

cina nascite

Dal 2015 non è più in vigore la legge che obbligava le famiglie ad avere un solo figlio. Nonostante questo, il tasso di natalità continua a scendere da oltre l’ultimo decennio.

Il crollo di nascite e l’aumento della mortalità in Cina, dovuto anche alla pandemia da Coronavirus è stato notevole e, purtroppo, non sembra migliorare in una prospettiva per l’anno 2022.

Forse questo incentivo economico, se venisse preso davvero in considerazione dallo Stato, potrebbe davvero migliorare la situazione e portare le famiglie ad avere più figli.

Al momento questa resta una proposta, nulla sembra essersi mosso dal punto di vista legislativo che dovrebbe tener conto anche della fattibilità dell’investimento. Il professore economista che si è fatto portavoce di questa proposta, ha analizzato come in realtà poi lo Stato potrebbe avere un forte ritorno economico una volta cresciuti questi bambini. Tutto al momento sembra solo un grande punto interrogativo.

 

FONTE Corrieredellasera