Casco in bici obbligatorio fino ai 12 anni e strisce rosa per le donne in gravidanza

Nel pomeriggio di oggi, la Commissione trasporti della Camera dei Deputati ha approvato un emendamento, a prima firma del Deputato Roberto Rosso di Forza Italia, che introduce nel nuovo codice della strada l’obbligo di casco in bici per i bambini fino a 12 anni. Ora si deve attendere il passaggio e l’approvazione nelle due Camere del Parlamento e la pubblicazione in Gazzetta.

Con l’obbligo di casco per i bambini fino ai 12 anni, infatti, si proverà a ridurre gli effetti deleteri provocati dagli incidenti in bicicletta che coinvolgono i più piccoli.

Cosa dice il nuovo codice della strada

Nl 2017 in Italia sono morti 56 ciclisti ogni milione di abitanti (dati Unione Europea), mentre nel 2018 si sono registrati ben 11 incidenti mortali che hanno visto come sfortunati protagonisti proprio dei bambini.

Casco obbligatorio fino ai 12 anni per i bambini che vanno in bicicletta. È questa una delle novità più rilevanti del restyling delle norme del Codice della Strada, obiettivo di un ddl che proprio oggi ha completato l’esame in prima lettura in commissione Trasporti alla Camera, ed è ora pronto al passaggio in Aula. Tra le ultime novità figurano anche le strisce rosa riservate alle donne in gravidanza e alle mamme con bimbi fino a due anni, la sosta gratuita per i disabili sulle strisce blu, l’obbligo delle cinture di sicurezza sugli scuolabus e un maggior contrasto all’uso del telefonino alla guida, per il quale è prevista anche la sospensione della patente da sette giorni a due mesi sin dalla prima infrazione.

Il nuovo codice affronterà anche quella che pare essere ormai una vera e propria piaga: l’uso dello smartphone al volante. Sono previste sanzioni più severe, come la sospensione della patente da sette giorni a due mesi sin dalla prima infrazione.

Per quanto riguarda invece i diritti degli automobilisti, vengono ridotti i costi per fare ricorso al Prefetto, così come viene detto addio alle  cosiddette multe a strascico senza notifica, effettuate spesso con l’utilizzo di telecamere alle auto in divieto di sosta.