Bonus per giovani coppie sotto i 35 anni

BONUS PRIMA CASA GIOVANI COPPIE 2018 come funziona e requisiti.001

Sapevate che esiste un bonus per coppie al di sotto dei 35 anni d’età? Si tratta di aiuti fiscali per permettere alle coppie di poter acquistare casa o anche vivere in affitto. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

I bonus per aiutare le famiglie, ma anche le coppie giovani sono molti, dal bonus mobili al bonus asilo nido, ma questo è più specifico e dedicato alle coppie al di sotto dei 35 anni.

Bonus Prima Casa

Questo bonus dedicato a chi compra una prima casa ha diverse agevolazioni, come l’abolizione dell’imposta di bollo e dei tributi speciali catastali o delle tasse ipotecarie e il corso della registrazione immobiliare.

Inoltre l’imposta di registro è ridotta al 2% (invece che 9%); se il venditore è un’impresa l’iva è al 4% invece che al 10%.

Mutuo e interessi sono passivi e se ci sono lavori di ristrutturazione, l’iva è al 4%.

BONUS PRIMA CASA GIOVANI COPPIE 2018 come funziona e requisiti.001

Non è possibile richiederlo per ville o abitazioni presso edifici storici. È possibile richiederlo per tutte le altre tipologie di abitazione.

Si può inoltre richiedere un sismabonus, ovvero un bonus per tutte quelle abitazioni in zone a rischio sismico. Si tratta di detrazioni fiscali Irpef e Ires del 50% in caso di abitazioni singole e dell’85% per i condomini, recuperabili in 5 anni.

Se invece non viene acquistata un’abitazione ma si parla di una casa in affitto si può richiedere l’applicazione della cedolare secca del canone concordato. In questo caso viene pagata un’imposta calcolata con un’aliquota del 21% sul canone di locazione annuo.

Anche per i contratti con cedolare secca non viene pagata l’imposta di registro e l’imposta di bollo.

Bonus risparmio energetico

Questo bonus prevede una detrazione Irpef e Ires dal 50% al 65% nel caso delle singole abitazioni. Se si tratta di lavori in condominio, le detrazioni possono arrivare fino all’85% e rimborsabili in 10 anni.

Bonus elettrodomestici

Si tratta di detrazioni fiscali riguardanti tutti gli acquisti per elettrodomestici di classe A o superiore anche in caso di finanziamento.