Bambini Lupo in Spagna: cosa è successo

In Spagna lo hanno chiamato il caso dei bambini lupo e la notizia sta facendo il giro del mondo. Le notizie dicono che 17 bambini hanno contratto l’ipertricosi, una malattia nota come “sindrome del lupo mannaro” che determina la crescita anormale dei capelli e dei peli. Come riferisce il ministero della Sanità spagnolo, all’origine del fenomeno vi sarebbe di un medicinale inserito per errore nella confezione di un altro farmaco.

Bambini Lupo in Spagna: cosa è successo

Come riferisce il ministero della Sanità spagnolo, all’origine del fenomeno vi sarebbe di un medicinale inserito per errore nella confezione di un altro farmaco. Il caso è emerso a giugno, quando alcuni genitori hanno iniziato a notare che ai loro figli stavano crescendo in maniera innaturale i peli, e questo presumibilmente dopo aver assunto un farmaco che credevano fosse l’omeprazolo, un protettore gastrico. Un’indagine delle autorità ha invece rilevato che le confezioni contenevano il minoxidil, una sostanza utilizzata per i trattamenti contro la caduta dei capelli.

Non è ancora chiaro come sia potuto succedere e come mai il laboratorio FarmaQuimica Sur, un fornitore di ingredienti attivi e medicinali con sede a Malaga, abbia mischiato erroneamente il minoxidil con l’omeprazolo. Un portavoce del ministero della Salute ha dichiarato che i 17 bambini colpiti dalla “sindrome del lupo mannaro” si trovano nei territori della Cantabria (nord), dell’Andalusia e della zona di Valencia. In una nota ha affermato che una volta terminato di assumere il medicinale gli effetti dovrebbero progressivamente scomparire.

Intanto, il laboratorio in questione, è stato chiuso a titolo precauzionale.

Sindrome del lupo mannaro: cos’è e quando si verifica

L’ipertricosi congenita universale, conosciuta anche come la “sindrome dell’uomo lupo”  esiste in due varianti, ipertricosi lanuginosa congenita e la sindrome di Ambras. Nella prima i malati sono completamente coperti da lunghi peli lanuginosi, tranne i palmi delle mani e dei piedi. La lunghezza che i peli possono raggiungere è di 25 centimetri. Il pelo lanuginoso è quello che compare sui neonati, sulle loro spalle e braccia e di solito scompare dopo il primo mese, ma chi soffre di questa forma di ipertricosi invece non li perde, anche se questo potrebbe accadere in futuro da un momento all’altro. Nell’altra variante, la sindrome di Ambras, il pelo è più spesso e scuro e non viene mai perso. Sono pochi gli studi effettuati ma si sa per certo che si tratta di una mutazione genetica ereditaria. Tranne la presenza esagerata di peli, non vi è nessuna altra complicazione.