Assorbenti gratis in Italia, cosa fa lo Stato

assorbenti gratis

Assorbenti gratis? Sogno o realtà? In alcuni Paesi all’estero è già realtà, come in Scozia, mentre in Italia possiamo dire che finalmente il Governo si sta muovendo in una direzione di taglio dei costi per i consumatori.

Assorbenti gratis? Tampon Tax

È un percorso ancora lungo e difficile quello di avere assorbenti gratis in Italia, con la manovra Tampon Tax, nel Documento programmatico di bilancio: si parla finalmente di almeno un taglio sui costi dell’iva. L’iva per gli assorbenti scende quindi dal 22% al 10%.

In realtà si era partiti con l’idea di tagliare l’iva fino a scendere al 4%, ma non è stato possibile.

assorbenti gratis

Siamo felici? Ni. Non possiamo di certo essere entusiasti, ma è sicuramente un inizio di quello è stato un acceso dibattito negli ultimi anni su un bene di prima necessità. Pensiamo anche solamente che una confezione di assorbenti da 14 pezzi ha un costo che si aggira tra i 4-5 euro e che, al mese, il consumo varia da una a due confezioni. Il costo annuale per l’acquisto di assorbenti può arrivare anche a 130 euro.

Quanto costano gli assorbenti?

L’Italia è tra i Paesi con l’iva più alta in tutta Europa su un bene personale come gli assorbenti.

Regno Unito, Francia e Germania si aggirano tra il 5-7% di costo dell’iva, mentre Ungheria, Danimarca, Svezia e Norvegia hanno un costo dell’iva tra il 25-27%.