Andare in montagna con i bambini: idee vacanze e consigli

Bambini in montagna

Dove andare in montagna con i bambini? Meglio organizzare una vacanza in montagna con i bambini in hotel, campeggio o appartamento? Scopri tutti i nostri consigli!

Vacanze in montagna con i bambini: cosa fare e consigli

La montagna è sicuramente una delle località da privilegiare quando si hanno dei bambini molto piccoli soprattutto nei mesi estivi, mentre è la meta ideale di vacanza per le famiglie nei mesi invernali per bambini un pochino più grandi date le innumerevoli attività.

Bambini in montagna
Bambini in montagna

Andare in montagna in campeggio con i bambini

Tra le soluzioni possibili quando si programma una vacanza esiste anche il campeggio, sicuramente molto più economica per alcuni aspetti ma forse più scomoda per altri. Campeggio non vuol dire ovviamente solo tenda ma anche camper, roulotte o bungalow. Sono moltissime le famiglie che optano per questa soluzione e con dei bambini piccoli a volte è la soluzione ideale per permettere loro di stare più a contatto con la natura.

Si può portare un neonato in campeggio? Sì, con le dovute precauzioni. La tenda sicuramente non è da prendere in considerazione date le esigenze di igiene e comodità necessarie per mamma e bambino. Il camper – così come la roulotte – potrebbe essere una soluzione più idonea, ovviamente sempre che il camper/roulotte venga collocato all’ombra. Il bungalow è sicuramente la soluzione più vicina ad una casa anche se generalmente è di piccole dimensioni con spazi poco ampi (non proprio adatti all’ingombro di un lettino o di una carrozzina).

Detto questo si consiglia di optare per una struttura con tutti i servizi, dalla lavanderia all’assistenza medica, proprio per evitare di trovarsi in situazioni di emergenza poco gestibili.

Cosa mettere in valigia:

In base alla stagione indumenti necessari alle esigenze, anche se forse per bambini molto piccoli il campeggio in inverno non è molto indicato. Medicinali, alimenti preferiti dal bambino e giocattoli.

Vacanze in montagna in hotel con i bambini

I family hotel in montagna generalmente sono strutture che sanno coniugare l’esigenza del bambino e quella dell’adulto trasformandosi in vere e proprie realtà a misura di bambino. Il Trentino Alto Adige è conosciuto per le sue splendide strutture e per i suoi impianti sciistici, ma altre regioni si stanno adattando a questa filosofia, ovvero offrire alla famiglia un valore aggiunto in termini di servizi ed opportunità. Queste strutture sono in grado di offrire una serie di attività integrate sia durante il periodo estivo sia durante quello invernale.

Cosa mettere in valigia:

In base alla stagione indumenti necessari alle esigenze. Medicinali.

Vacanze in montagna in appartamento con i bambini

L’appartamento è adatto nel momento in cui si desideri risparmiare e ricreare una sorta di quotidianità anche durante il periodo di vacanza. A differenza dell’hotel non impone orari e a differenza del campeggio garantisce un ambiente più riservato. Con un neonato rappresenta il più delle volte la soluzione ideale.

Cosa mettere in valigia:

In base alla stagione indumenti necessari alle esigenze. Medicinali, alimenti preferiti dal bambino e giocattoli.