Andare al lago con i bambini: idee vacanze e consigli

vacanze al lago con i bambini

Stai organizzando una vacanza al lago con i bambini e vorresti una vacanza da sogno? Ecco tutto quello che è meglio sapere per andare al lago con i bambini: mete, dove alloggiare e consigli sul viaggio!

Vacanze e gite al lago con i bambini

Il lago resta sicuramente una soluzione di vacanza ibrida e che spesso viene presa in considerazione dalle famiglie per vacanze brevi. Vi sono delle località in grado di offrire soluzioni di intrattenimento alternative non potendo approfittare della complicità della balneazione o dell’aria fresca dell’altitudine. Il lago nei periodi estivi potrebbe essere troppo caldo e umido per ospitare famiglie con bimbi molto piccoli a meno che non si tratti di laghi montani. Il lago è una meta prediletta dal turismo del nord europa e nei mesi estivi potrebbe riempirsi di stranieri.

vacanze al lago con i bambini
Vacanze al lago con i bambini

Andare al lago con i bambini in campeggio

Così come per il mare e per la montagna anche per la soluzione lago si può optare per il campeggio. Esistono soluzioni adiacenti a strutture ricettive di forte richiamo come parchi a tema o località note. Diciamo che potrebbe non rappresentare la scelta primaria per una vacanza in famiglia, ma sicuramente è la meta preferita per gite in giornata o per i weekend.

Vacanze al lago in albergo con i bambini

Le strutture alberghiere sono sicuramente meno orientate verso la formula family hotel o comunque sono meno diffuse rispetto alle località di mare e montagna. Generalmente si tratta di piccole strutture che offrono pacchetti benessere e rispondono come meglio possono alle esigenze di una famiglia. Il tutto viene compensato da strutture circostanti, dai parchi a tema alle attività di intrattenimento locali, pensate per accogliere un turismo più variegato e sicuramente meno sedentario.

Vacanze al lago in appartamento con i bambini

Moltissimi hanno come casa di vacanza una soluzione abitativa al lago, soprattutto nel Nord Italia dove sono presenti i noti Laghi di Garda, Como e Maggiore. Ma proprio per la forte ricettività di questi posti dal punto di vista turistico molte famiglie decidono di prendere in affitto appartamenti. Il lago offre sicuramente un ambiente più variegato dal punto di vista climatico, soprattutto nel periodo primaverile. L’appartamento resta la soluzione migliore in termini di privacy e adattabilità per una famiglia con bambini molto piccoli.