Alcol in gravidanza: tutto quello che devi sapere [VIDEO]

Molto spesso troviamo risposte a queste domande nei luoghi comuni. Alcol in gravidanza prime settimane si può assumere? In rete si trovano diverse informazioni, ma dobbiamo assicurarci che non si tratti di notizie false o comunque informazioni non del tutto corrette.

La credenza comune che bere piccole quantità di alcol durante la gravidanza non è dannosa per il feto è errata.

Se aspetti un bambino, l’alcol può attendere è una campagna di informazione realizzata dalla SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia – la più rappresentativa del settore in Italia, che promuove e favorisce gli studi in tutti i campi della ginecologia e dell’ostetricia ed in ogni altro settore ad essi collegato.

La campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui rischi legati al consumo di alcol durante il periodo della gravidanza e su come prevenirli efficacemente, argomento delicato e ancora poco conosciuto nel nostro Paese.

Alcol in gravidanza conseguenze

L’alcol è una sostanza psicoattiva capace di produrre dipendenza e capace di interferire con l’assorbimento dei nutrienti, compromettendo la qualità e la quantità di apporto di sostanze necessarie all’organismo nei soggetti che lo assumono e, in particolare, alla mamma e al feto, con conseguente possibile carenza soprattutto di micronutrienti (vitamine, omega-3, acido folico, zinco, colina, ferro, rame, selenio).  L’alcol è un teratogeno noto ormai da anni, e se assunto in gravidanza è in grado di causare anomalie anatomiche e funzionali nel prodotto del concepimento (embrione e feto), che saranno poi rilevate nel neonato o nelle epoche successive (prima infanzia ed età scolare), a seconda della gravità delle manifestazioni e a seconda che si determinino come segni anatomici (malformazione degli organi) o funzionali (danno agli apparati).

Bere alcol durante la gravidanza, in generale, può causare aborto, natimortalità, anomalie anatomiche e comportamentali e disabilità intellettive per il nato. Tali effetti talora rientrano in una sindrome ben definita nota come “sindrome feto-alcolica” che si rileva con segni eclatanti e ben descritti; talora i segni sono più sfumati e richiedono la valutazione di un esperto affinchè
vengano rilevati nel nato esposto ad alcool nella vita prenatale.

Per maggiori informazioni sulle conseguenze causate dal consumo di alcol in gravidanza vi consigliamo di visitare il sito SEASPETTIUNBAMBINO.

Quali alcolici si possono bere in gravidanza

Ho bevuto vino in gravidanza, cosa succede? Questa una delle tante domande alle quali dobbiamo dare una risposta. L’errore in cui si ricade il più delle volte è che un sorso di vino in gravidanza non fa male, anzi che bere del vino in gravidanza potrebbe avere anche degli effetti positivi sulla salute della gestante, come ad esempio la riduzione del colesterolo. Niente di più falso. L’alcol in gravidanza è sempre da evitare, non solo nelle prime settimane, ma per l’intera gravidanza e successivamente anche durante l’allattamento. 

I dolci contenenti alcol si possono mangiare in gravidanza? Ecco un’altra delle tante domande più comuni quando si parla di alcol in gravidanza, ovvero se il consumo di dolci che contengono alcol può in qualche misura essere dannoso per il feto. L’alcol è alcol, indipendentemente se si trova in un babà o in un bicchiere di vino, quindi per tale motivi andrebbe evitato sempre e comunque. L’unica affermazione da ritenere certa è che non esiste una dose sicura di alcool in gravidanza.

Tutte le bevande a base dei alcol sono rischiose nello stesso modo? Si, non cambia cosa si beve. Un bicchiere di vino (da 125 ml), una birra (da 330 ml) oppure un bicchiere di superalcolico (da 40ml) contengono la stessa quantità di alcol pari a circa 12 gr.

Quali alcolici si possono bere durante l’allattamento

Evitare di bere alcolici è altrettanto necessario durante l’allattamento, poiché l’alcol passa nel latte materno e può causare effetti negativi sulla salute del neonato. Anche in questo caso le leggende popolari non aiutano: il racconto che bere birra “fa fare latte” non ha nessun riscontro scientifico e deve essere considerato un falso mito.

Quindi mamme se aspettate un bambino o avete in programma una gravidanza fate a meno di assumere alcol, lo state facendo per voi, ma soprattutto per il vostro bambino.