Come abituare tuo figlio a dormire nel proprio letto

Ecco alcuni consigli utili per abituare nostro figlio a dormire nel proprio letto ed evitare che si svegli in piena notte.

Non diversamente da molte neomamme, ero totalmente impreparata per la maternità. Credo che nessuna possa essere realmente pronta per quello che sta per accadere, ma non ero particolarmente pronta per l’esaurimento fisico e mentale.

Ci sono stati giorni in cui ero così in carenza ​​di sonno che avrei potuto addormentarmi in piedi. Il sonno era una cosa estremamente importante per me; posso rinunciare a mangiare ma non a dormire. Sono sempre stata anche sempre molto convinta sulla condivisione del letto. La mia posizione era semplicemente che non ci sarebbe stata condivisione del letto. Ma purtroppo per i primi quattro anni della loro vita non è stato proprio così, diciamo che per poter dormire mi sono rassegnata al co-sleeping.

Poi qualche mese fa ho comprato loro la cameretta nuova e da quel momento ho deciso che avrei fatto di tutto per abituarli a dormire nel loro letto.

Le prime notti accadeva semplicemente questo: loro si alzavano nel cuore della notte, venivano in camera, mi svegliavano e chiedevano  “Mamma, posso dormire con te?”

Ovviamente il passaggio non è stato semplice ma diciamo che con qualche piccolo trucco ci siamo portati a casa il risultato.

1. Una volta che abbiamo deciso di farli dormire nella loro stanza non possiamo ricadere nell’errore di ospitarli nuovamente nel nostro letto. Quindi dobbiamo convincerci che all’inizio questo comporterà un maggiore sforzo da parte nostra e ci richiederà probabilmente di alzarci.

2. Cercate di essere molto tranquille. Non perdete la pazienza. Più nervosismo dimostrerete più fatica farete a farlo riaddormentare.

3. Prendere il bambino per mano e riportatelo nel suo letto. Tranquillizzatelo, copritelo e camminate rapidamente per tornare al vostro letto.

4. Ripetere i passaggi da 2 e 3 fino all’alba. Siate consapevoli che non dormirete per una notte intera per un paio di settimane.

Ma chi me lo ha fatto fare? Dormivamo così bene tutti insieme nel lettone? No, non è vero! Loro stavano ormai diventando grandi e si muovevano così tanto da rendere comunque il nostro sonno disturbato. Si svegliavano comunque chiedendo l’acqua, o perchè avevano caldo. Era bello sentirli respirare, averli accanto accoccolati, ma vi assicuro che ora che dormono nel loro letto non è stato difficile riabituarsi alla comodità di un letto non sovraffollato.

A volte mi capita di svegliarmi in piena notte cercando il loro contatto, non lo nego. Sto facendo grazie a loro un lavoro anche su me stessa, credo che alla fine sia stata molto più dura per me di quanto lo sia stata per loro. Ma era giunto il momento e non si poteva aspettare oltre. Ora la notte non si svegliano più, non mi vengono più a cercare. Il nostro bisogno di contatto si concentra nelle messa a letto e loro stanno diventando grandi.