Bonus fino a 1440 euro per figli minori di 14 anni: da aprile a dicembre 2020

Bonus figli: fino a 1440 euro da aprile a dicembre per ogni figlio sotto i 14 anni. Come calcolare quanto spetta in base al numero di figli e al reddito del nucleo familiare

Nel decreto aprile ci saranno misure a sostegno delle famiglie con figli sotto i 14 anni: ovviamente lo scopo è quello di agevolare i genitori che devono tornare a lavoro mentre le scuole continuano ad essere chiuse. La proposta che verrà ufficializzata nel prossimo decreto prevede un assegno mensile per ogni figlio di età non superiore a 14 anni, erogato da aprile fino a dicembre. Gli importi sarebbero proporzionale al reddito familiare e, dunque, correlati all’Isee.

Il reddito serve solo a calcolare quanto spetterà ma, con importi modulati, il bonus sarà riconosciuto a chiunque abbia figli entro i 14 anni. Si tratta, in altre parole, di una sorta di estensione dell’assegno di natalità fino ai 14 anni. Per le famiglie con redditi più bassi, quindi, facendo un rapido calcolo, si arriverebbe a 1440 euro (160 al mese da aprile a dicembre 2020).

Come viene calcolato il bonus?

Il bonus come abbiamo detto viene calcolato in base all’ISEE ma nessuno viene escluso dal contributo minimo.

Qui sotto vi riportiamo un articolo nel quale sono riportate tutte le informazioni fondamentali e i calcoli che vengono fatti rispetto all’ISEE.

 

Quali sono gli altri aiuto pensati per le famiglie?

Si è parlato di Fase 2, ovvero fase di ripresa ma solo per alcune categorie di lavoratori e non per la scuola che resta a carico primariamente dei genitori e che procederà con la didattica a distanza per i prossimi mesi…si ipotizza addirittura anche a settembre.

Gli aiuti ipotizzati fino ad ora sono quelli legati al bonus baby sitter e al congedo straordinario, ma questi non sembrano aiutare davvero tutte le famiglie che si troveranno ad affrontare le reali difficoltà di gestione famigliare.