Le mamme con due figli sono più stressate sul lavoro. Lo dice uno studio.

mamme con due figli

Un recente studio ha rilevato che la madri che lavorano sono più stressate, del 18%, rispetto alle donne che non hanno figli. La percentuale aumenta fino al 40% per le mamme con due figli.

Lo studio è stato curato dall’Institute for Social and Economic Research at Essex University. Sono stati presi in considerazione diversi indicatori dei livelli di stress cronico e sono stati considerati anche dei parametri biologici. Conciliare casa, famiglia e lavoro è sicuramente fattibile , ma questo non toglie che possa essere molto difficile. Lo studio è stato condotto dal professore Tarani Chandola della Manchester University.

I ricercatori hanno analizzato 11 indicatori chiave dei livelli di stress cronico ed hanno preso in considerazione dei fattori biologici come i livelli di ormoni e la pressione sanguigna. Lo studio è stato condotto prendendo ad esame 6.025 infermieri che hanno partecipato alla Household Longitudinal Survey, il più grande sondaggio di questo tipo mai realizzato. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista British Sociological Association Journal Sociology. Si è notato che i biomarcatori che indicano lo stress cronico erano del 40% più alti per le donne che lavoravano a tempo pieno e che hanno due bambini piccoli, rispetto alle donne che lavoravano a tempo pieno con un solo figlio, che presentavano solo il 18% in più di stress rispetto alle donne senza figli.

Il professor Tarani Chandola spiega così la ricerca: ”Il conflitto tra lavoro e famiglia è associato a un aumento dello stress psicologico e gli eventi stressanti ripetuti si traducono in stress cronico, che a sua volta influenza pesantemente la salute. Le condizioni di lavoro che non sono flessibili con le esigenze familiari, come le lunghe ore di lavoro, potrebbero avere un impatto negativo sulle reazioni di stress di una persona”.

Ti può interessare anche: