Manovra di Heimlich: manovra di disostruzione, come si fa

manovra di heimlich

Prendiamoci del tempo e frequentiamo un corso di disostruzione pediatrica, invitiamo i nostri amici con bambini a farlo,

“Dobbiamo cambiare a livello culturale prima di poter pensare di cambiare il mondo” questo il messaggio lanciato da Mirko Damasco fondatore,  con Filippo Castelli e Silvia Riboldi, di SalvagenteItalia.

Quanti di noi davanti alla morte di un bambino diventiamo giudici spietati verso quelle che potrebbero essere state le mancanze di un genitore? Quanti di voi alla notizia di un bambino dimenticato in auto si trasformano nei paladini del “a me non può succedere, come può un genitore dimenticare un figlio, se hanno altri figli meglio affidarli ad altre persone!” per non parlare poi di quanti scrivono “certe donne non riescono neanche a metterlo al mondo un bambino pur desiderandolo e voi, genitori disattenti, vi permettete di farlo morire così”. Sono tantissimi i casi che ogni giorno ci vengono raccontati: bambini che muoiono per aver mangiato una polpetta, un pezzo di pizza…bambini che muoiono per gesti legati alla quotidianità che per strane ragioni prendono una strada sbagliata.

La prevenzione in questi casi è fondamentale , soprattutto in casa (il luogo deputato più pericoloso per un bambino). Non dobbiamo lasciare frutta a portata di mano, monete o oggetti che rientrino in un diametro di 4 cm. Un bambino potrebbe ingerire accidentalmente anche sostanze tossiche non adeguatamente riposte o protette (detersivi, pastiglie lavastoviglie, etc). La disattenzione è umana, non possiamo vegliare i nostri figli 24 ore su 24 e,  in questi casi, basta un attimo per portare all’irrimediabile…ma parte di questi incidenti si possono risolvere conoscendo le giuste manovre di disostruzione e frequentando un corso adeguato…

disostruzione-pediatrica

Un bambino con dentizione da latte non mastica come un adulto, tende a non macinare adeguatamente il cibo, quindi sarebbe preferibile non sottoporre al bambino stesso cibi non tagliati o lasciare sulla tavola a sua disposizione pietanze non adeguatamente preparate. Oltre a questo sarebbe preferibile spegnere la tv durante i pasti (non parliamo in termini educativi) per eliminare un’ulteriore fonte di distrazione che ridurrebbe di molto le pratiche di masticazione.

“Masticare è noioso…se mi impegno riesco a farlo abbastanza bene, ma se Peppa Pig mi fa ridere sono guai”

Prendiamoci del tempo e frequentiamo un corso di disostruzione pediatrica, invitiamo i nostri amici con bambini a farlo, invitiamo quanti hanno a che fare con i bambini a impegnare due ore del loro tempo ad imparare come salvare la vita ai propri figli.

Chiediamo alle scuole di ospitare questi eroi consapevoli e capaci, perché i veri eroi non devono mai essere improvvisati, non devono basare il loro successo sulla fortuna, ma devono essere in grado di operare nel modo corretto per salvare una vita.