Vogliamo smetterla di dire cosa è giusto o sbagliato ad una neomamma?

La cosa peggiore che possiamo fare a noi stessi come madri è aggrapparci ai rimpianti. Perché li abbiamo tutti. Tutti noi facciamo confusione e speriamo che i nostri figli dimentichino i nostri errori.

Il primo figlio generalmente è quello con il quale commettiamo più errori.  Se potessi tornare indietro cambierei un sacco di cose nel mio approccio alla genitorialità.  Comunque cerco di non colpevolizzarmi troppo perchè a 10 anni posso dire che è una bambina fantastica. i rimpianti non sono mai una cosa positiva, soprattutto quando cerchi di fare del tuo meglio.

Ma una cosa per la quale non proverò mai rimpianti è l’aver seguito il mio istinto. Ricordo ancora il giorno in cui in una visita dal pediatra mi è stato detto che non avrei mai dovuto tenere il bambino nel lettone e che per far dormire il bambino tutta la notte avrei dovuto metterlo nel suo lettino.

Sono uscita da quella visita sconfitta, delusa. Tuttavia, tornata a casa ho giurato di apportare questi “cambiamenti necessari” che il pediatra ha raccomandato. Non volevo rovinare tutto, dopotutto. La maternità era una cosa seria. Se tenere mia figlia nel lettone era sbagliato, non avrei più commesso lo stesso errore. Dovevo insegnare a mia figlia a dormire nel suo lettino e ad addormentarsi da sola, non in braccio o attaccata al seno.

Mia figlia non solo ha iniziato a svegliarsi più volte durante la notte, ma anche ad essere molto più nervosa e a dormire meno anche durante il giorno: aveva solo quattro mesi. È interessante notare che quando è arrivato il mio secondo figlio, molto era cambiato, inclusa la mia disponibilità ad assecondare le sue esigenze ascoltando meglio i consigli degli altri. E nonostante nella mia testa risuonassero i sensi di colpa, ho deciso di assecondare una volta per tutte il mio istinto riportando entrambi i miei figli nel lettone. Cosa c’è di meglio per mamma e bambino? Dormire.

Ho seguito il mio istinto e i miei figli hanno iniziato a dormire tutta la notte. Ora sono grandi, hanno 8 e 10 anni, dormono nel loro letto e sono estremamente indipendenti.