Vantaggi e svantaggi di avere due figli vicini di età

Avere dei figli a distanza di pochi anni uno dall’altro ha più vantaggi o svantaggi?

Partiamo dal presupposto che avere dei figli vicini di età per un genitore vuol dire vederli crescere insieme, e se la differenza poi è inferiore ai due anni anche gli interessi possono essere comuni e quindi renderli complici in diverse situazioni. Ma potrebbe anche verificarsi l’esatto contrario, ovvero che i due bambini siano molto competitivi tra loro, che siano gelosi l’uno dell’altro. Quindi come in tutte le situazioni esistono pro e contro da prendere in considerazione prima avere figli a distanza ravvicinata.

Dobbiamo partire dal presupposto che i primi anni non saranno facili, avere un duenne (età complicata) e un neonato da gestire contemporaneamente è una grandissima fonte di stress. Il genitore si trova a dover gestire le necessità di due bambini molto piccoli, ma oltremodo diverse con il costante senso di colpa di trascurare uno rispetto ad un altro e quindi non riuscire a dedicare le giuste attenzioni e rispondere ai bisogni di ciascuno. I bambini piccoli hanno molti bisogni e riuscire a gestirne due nello stesso momento è tutt’altro che facile.

Sicuramente tra i vantaggi che ci sono nell’avere figli vicini di età, vi è quello che entrambi i fratelli avranno un migliore amico sempre a portata di mano. Ma questo non sarà da subito e nelle prime fasi potrebbe scatenare anche gelosie del “più grande” verso il nuovo arrivato.  Vero è che con il passare del tempo tra i due aumenterà la cooperazione e la condivisione e questo sarà un grandissimo vantaggio per i genitori.

Ma parliamo di uno dei vantaggi principali dell’avere dei figli vicini di età: una volta usciti dal tunnel delle notti in bianco sarà per sempre.  Non dovrete vivere due volte la fase dell’età in cui la notte non si dorme. Anche la programmazione delle giornate sarà molto simile per i due bambini, avendo loro le stesse esigenze.

Ovviamente dobbiamo valutare anche le spese economiche.  Ad esempio avere due figli piccoli potrebbe voler dire avere doppia spesa di pannolini, di prodotti per la prima infanzia nello stesso momento, ma al contempo si potrebbero sfruttare per il più piccolo gli accessori comprati per il grande senza che siano datati nel tempo.