Una colazione nutriente e gustosa per i bambini: cosa scegliere

La colazione è da considerarsi uno dei pasti più importanti della giornata perché rompe il digiuno notturno e prepara alle attività quotidiane (Fonte: Documento SINU-SISA per la Prima Colazione. SINU, SISA 2018 – www.sinu.it; www.sisalimentazione.it). È fondamentale che i bambini assumano, al mattino, le giuste calorie per poter affrontare la giornata nel migliore dei modi e che facciano, al tempo stesso, una colazione equilibrata e nutriente. La prima colazione, infatti, dovrebbe fornire circa il 20% dell’energia necessaria ogni giorno (Fonte: www.piccolipiuinforma.it) e dovrebbe inserirsi all’interno di una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.

Una colazione nutriente e gustosa per i bambini: cosa scegliere

Anche se la mattina può rivelarsi un momento molto complicato per la famiglia e, spesso, caratterizzato da fretta ed agitazione è molto importante non sacrificare la colazione e riservare a questo momento il giusto tempo.

Una prima colazione adeguata è associata al miglioramento delle capacità di memoria, del livello di attenzione e dell’abilità di risolvere problemi (Fonte: www.piccolipiuinforma.it). Al mattino, infatti,  l’organismo è reduce da un digiuno notturno di quasi 12 ore, le riserve energetiche sono esaurite e quindi diventa fondamentale reintegrarle con una colazione equilibrata.

La colazione dei bambini dovrebbe essere nutriente, ovvero composta da alimenti contenenti proteine di elevata qualità biologica e carboidrati. Meglio ancora mangiare anche un po’ di frutta, a colazione oppure a merenda, che aiuta a raggiungere le quantità raccomandate di importanti micro-nutrienti quali vitamine e minerali (Fonte: piccolipiuinforma.it)

I carboidrati possono essere forniti da diversi alimenti: pane, di grano duro o integrale, cereali (meglio scegliere prodotti con un basso dosaggio di zuccheri;, ad esempio i Kellogg’s Coco Pops contengono il 30% di zuccheri in meno rispetto ai cereali per bambini esclusi muesli e cereali croccanti più venduti – Fonte: UnioneItalianaFood.it), biscotti e fette biscottate.

La parte proteica può essere data da: latte, yogurt (alla frutta o naturale) o anche formaggio.

 La  frutta è meglio se fresca e di stagione in alternativa va bene anche della frutta essicata (ma senza zuccheri aggiunti).

Ovviamente per i bambini oltre al valore nutrivo si deve prendere in considerazione la scelta di un prodotto che sia gustoso e che possa essere di loro gradimento. I miei figli, ad esempio,  adorano i Kellogg’s Coco Pops, chicchi di riso soffiato al cacao. Sono assolutamente adatti al consumo da parte di bambini a partire dai 6 anni e in grado di garantire una colazione deliziosa e nutriente, senza coloranti nè conservanti artificiali e senza olio di palma. Inoltre i Kellogg’s Coco Pops sono ricchi in vitamina D e ne forniscono il 50% dell’apporto giornaliero (50% dei valori nutritivi di riferimento di vitamina D per porzione. La vitamina D contribuisce al mantenimento di ossa normali. Gustali nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano).

Coco Pops: ecco il nuovo nome per i Kellogg’s Coco Pops, chicchi di riso soffiato al cacao

Per trovarlo è stata lanciata una fantastica #cocochallenge, con l’obiettivo di rendere protagonisti i più piccoli nel realizzare un fantastico disegno che raccontasse la loro scelta. Il nuovo nome doveva essere breve, italiano, non doveva contenere la parola “cioccolato”.

Questa è l’idea di mia figlia e il nome da lei scelto per partecipare alla #cocochallenge.

Grazie alla #CocoChallenge è stato trovato quello giusto.  Il nome selezionato per il prodotto della linea Coco Pops chicchi di riso soffiato al cacao è: COCO POPS RISETTI.