Tutte le mamme hanno bisogno di aiuto

Ogni mamma dovrebbe avere un consulente esterno, o meglio una persona che veda le cose più obiettivamente e in maniera più distaccata e non sia coinvolta nel flusso emozionale dell’essere genitore.

Avere una persona di fiducia che ci possa offrire un aiuto nel prendere decisioni più sagge di quanto probabilmente farei io senza il suo sostegno, dovrebbe essere affiancata ad ogni mamma.

Credo che ogni genitore abbia bisogno di una persona come ancora di salvezza. Una persona ancora di salvezza può essere qualsiasi amico che possa aiutarti a tenere i piedi per terra e affrontare più lucidamente decisioni impulsive basate sul senso di colpa, la paura, la fame, la privazione del sonno, e altro ancora. E questo ruolo non può essere svolto dal nostro compagno perchè troppo conivolto sentimentalmente. Ogni mamma ha bisogno di una cassa di risonanza esterna.

Avremmo tutte bisogno di una persona alla quale chiedere consigli su una vasta gamma di questioni.

Ecco cosa ci potrebbe offrire una persona ancora di salvezza:

  • trovare qualcuno che non vi faccia sentire inadeguata nel vostro ruolo di madre e che vi dia consigli senza giudicare il vostro operato.
  • ridimensionare le vostre idee e le vostre aspettative senza rovinare il vostro entusiasmo ma gestendolo in modo che non si trasformi in stress
  • farvi notare con amore e delicatezza che i vostri figli non sono perfetti.
  • farvi capire quando non ci sia nulla di sbagliato nel voler prendersi degli spazi per se stessa senza provare dei sensi di colpa. La tua persona ancora di salvezza ha bisogno di ricordarti che sei un essere umano e che hai bisogno di prenderti cura di te.
  • una persona ancora di salvezza ti offre solo la simpatia senza giudizio.
  • sa dirvi quando è il momento di preoccuparsi e quando state sopravvalutando una situazione
  • interverrà quando si sta agendo in modo irrazionale, folle, in maniera eccessiva

Sono convinta che la maternità non sia mai stata concepita per essere un ruolo da solista. Le mamme hanno bisogno di aiuto e di confronto.