Quando una tua amica ti dice di aspettare un bambino

Quando una tua amica ti dice di aspettare un bambino. E da quel momento in poi vorrai darle tanti consigli, vorrai sostenerla, perchè per te è come rivivere quelle emozioni.

Sei mamma e soprattutto sai cosa vuol dire essere mamma. Sai cosa vuol dire scoprire di essere incinta, sai cosa vuol dire emozionarsi alla prima ecografia, sai cosa vuol dire condividere questa notizia con quanti ti stanno intorno.

Tu lo hai provato e quando una tua cara amica viene da te e ti dice di essere incinta in un attimo la tua mente ti fa rivivere tutto e sai cosa sta provando, sai quanto le sia costato tenere quel segreto per tante settimane, fino a quando non ha avuto la sicurezza che tutto andasse bene.

E lei sa benissimo che tu la puoi capire, puoi capire le sue paure, le sue insicurezze, puoi darle delle risposte perchè sì tu ci sei già passata.

E da quel momento in poi vorrai darle tanti consigli, vorrai sostenerla, perchè per te è come rivivere quelle emozioni.

E poi ripenserai per una attimo ai tuoi bimbi, condividerai con lei i racconti del momento più bello della tua vita, la loro nascita, magari evitando di entrare troppo nei dettagli per non spaventarla.

E poi ti fermi un attimo a pensare se sia il caso di dirle tutto, di dirle come cambierà la sua vita, di dirle di non fare previsioni perchè verranno tutte puntualmente disattese, di dirle di prendersi tutto il tempo necessario e di dormire tanto, si tantissimo, perchè dopo dormirai in modo diverso, o forse non dormirai proprio, ma ce la farai, e anche quando crederai di non farcela, troverai una forza dentro di te che non pensavi di avere.

E invece no, non le dici nulla, la guardi e sorridi, lasci che si goda questo momento e tutto quello che verrà perchè tu sai quanto questo sia bello!